Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Sin troppo facile citare Antonello Venditti per parlare di Matija Nastasic, che dopo quasi 10 anni torna nella Firenze che gli aveva fatto spiccare il volo verso i grandi palcoscenici europei. Dal 5 passa al numero 55, perché vuole raddoppiare quanto buono fatto nella prima esperienza viola.

Chi è Matija Nastasic

Matija Nastasic è nato a Valijevo, in Serbia, il 28 marzo del 1993, e ha cominciato con il calcio nella scuola calcio di Valis, passando poi per le due squadre della sua città: lo ZSK prima e il Buducnost poi. Non passa molto tempo che viene notato dagli osservatori del Partizan Belgrado. Non giocherà mai con la prima squadra della formazione della capitale, perché viene prestato in due circostanze al Teleoptik.

A metà stagione 09/10 passa alla Fiorentina, dove firma un contratto di tre anni. Si trasferirà in Italia però solo a fine campionato. I viola lo pagano 2,5 milioni, che sembrano da subito ben spesi, tanto che dopo una sola stagione arriva il Manchester City che lo preleva per 16 milioni di euro (più il cartellino di Savic), garantendo un'ottima plusvalenza ai toscani.

Il suo tour europeo continua in Germania, quando passa in prestito allo Schalke. I tedeschi lo riscattano nel marzo del 2015 per quasi 10 milioni di euro, e nella Ruhr diventa una colonna della squadra fino a quest'estate, quando decide di far rientro a Firenze per raccogliere la pesante eredità di capitan Pezzella e per continuare la storia che quasi 10 anni fa aveva solo iniziato a scrivere.

Il ruolo di Matija Nastasic

Matija Nastasic è un difensore centrale pulito, ordinato e tattico, molto bravo nella fase di copertura come in quella di impostazione. In patria è stato spesso e volentieri accostato al nome di un grande difensore serbo come Nemanja Vidic.

Come detto anche nell'impostazione dal basso sa dire la sua, con la spiccata capacità di saper far girare il pallone grazie a un sinistro sostanzialmente educato per essere un difensore. Il suo pezzo di repertorio preferito resta però il colpo di testa, con il quale è in grado di anticipare sempre in maniera attenta i propri avversari. Non è uno di quei difensori goleador, quindi non ci si può aspettare da lui tanti bonus.

Perché comprare Matija Nastasic al Fantacalcio

Perché è stato prelevato dallo Schalke 04 per giocare, visto che c'è da rimpiazzare un partente importante come capitan Pezzella. Dovrebbe essere lui il titolare sul centro-sinistra della difesa a 4 di Italiano insieme a Milenkovic, per una coppia tutta serba bravissima nel gioco aereo.

Martinez Quarta proverà a insidiarlo, ma nelle gerarchie dopo la sosta dovrebbe presto partire avanti proprio Nastasic. E' un giocatore che può portare bei voti alla vostra fanta-squadra, soprattutto se i Viola continueranno a giocare bene come fatto nelle prime uscite di campionato. Per di più ha tanta voglia di fare bene in una piazza che lo ha consacrato come giocatore di livello internazionale.

Perché non comprare Matija Nastasic al Fantacalcio

Perché, nonostante la sua precedente esperienza, deve ripartire da capo nella piazza toscana. Può vantare un'ottima carriera ma dovrà prima dimostrare bene sul campo di allenamento di valere la maglia da titolare, che di certo Italiano non gli concederà per grazia ricevuta.

Durante il percorso allo Schalke 04, tra l'altro, ha avuto qualche problemino fisico qua e là, oltre a essere stato fuori praticamente tutta la stagione 15/16 per la rottura del tendine d'Achille. Da allora non ha avuto grosse problematiche, anche se nelle ultime due stagioni non ha mai superato le 20 presenze in campionato.

MATIJA NASTASIC, LE STATISTICHE

Gol pochi, davvero molto rari, ma a livello di presenze i numeri collezionati dal serbo sono ottimi. Addirittura con lo Schalke 04 ha giocato 157 partite (2 gol e 2 assist). 51 volte è sceso in campo invece con il City, non trovando mai la rete. Due gol in 29 partite con la maglia viola, che ha appena ritrovato quest'estate. Con la nazionale serba è sceso in campo invece 29 volte.

LA FANTASCHEDA DI MATIJA NASTASIC

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 3,5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5