AGGIORNAMENTO ORE 21.09 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, in questi minuti sarebbe in corso un incontro tra l'entourage di Gonzalo Higuain e Leonardo proprio nella dimora del direttore tecnico del Milan. Oggi pomeriggio la Juventus aveva già comunicato all'attaccante argentino l'intenzione di accettare l'offerta di prestito oneroso (20 milioni) con diritto di riscatto (35 milioni) messa sul piatto dai rossoneri. Che tengono caldissima la pista dello scambio Caldara-Bonucci: restano da definire le cifre nel dettaglio, ma l'affare si farà.

Si è tenuto nel pomeriggio l'attesissimo summit di mercato tra Nicolas Higuain, fratello di Gonzalo e obiettivo di mercato del Milan, e Beppa Marotta. La Signora ha ribadito al Pipita che l'intenzione è quella di cederlo per far cassa e spazio a Ronaldo, oltre che il Chelsea non sembra convintissimo ad arrivare a quota 56 milioni, quella fissata sul suo cartellino. I blues, difatti, non sembrano predisposti a investire così tanto per un ultratrentenne, a cui peraltro dovrebbero fare anche 4 anni di contratto (operazione mancata simile a quella dello scorso gennaio, quando a Dzeko non venne proposto un ingaggio sufficientemente lungo).

Marotta, intanto, sta definendo gli accordi con Leonardo per lo scambio tra Caldara e Bonucci: resta da capire, in ogni caso, se ci sarà o meno il famigerato diritto di riacquisto che il nuovo DG meneghino non intende accettare e se ci sarà o meno un piccolo conguaglio a favore dei bianconeri. Quest'ultimo aspetto dipenderà, in ogni caso, anche dal diritto di recompra di cui sopra. 

Più disponibile, invece, a soddisfare le richieste della Juve per Higuain, per il quale però servirà arrivare al prestito oneroso - molto oneroso - con obbligo di riscatto. Di fatto, un pagamento dilazionato in un paio di maxi rate, un po' come fu, all'epoca, per la Juve stessa che pagò in due tranches la sua clausola rescissoria al Napoli.

Mancano ancora, in ogni caso, gli accordi sul contratto di Higuain in rossonero: il suo entourage incontrerà in serata anche Leonardo, ma prima c'è da risolvere con la Juventus anche di un'eventuale buonuscita. L'apertura di massima al Milan, in ogni caso, Leonardo l'aveva incassata già la scorsa settimana. Ora inizierà il tempo della trattativa vera e propria sotto il profilo economico, oltre che sul piano del progetto: Leo deve spiegare a Gonzalo che il prestito oneroso è necessario per motivi finanziari, perché il Milan non può pagarlo tutto-e-subito.

Questione stipendio: il Milan, che si libera volentieri di Bonucci anche per via di un ingaggio eccezionalmente oneroso, non vuole ritrovarsi a spendere le stesse cifre anche per Higuain. Cifre che però, a oggi, sono quelle che percepisce a Torino. Dove nel frattempo oggi pomeriggio è tornato ad allenarsi, presso la Continassa, insieme a Ronaldo. E' lì che il nuovo DG rossonero potrebbe raggiungerlo, per convincerlo e chiudere. Cosa che le parti vogliono provare a fare entro questa settimana.