AGGIORNAMENTO 20:25 - Patrik Schick è sbarcato a Roma, ecco i messaggi pubblicati dalla società giallorossa su Twitter e Facebook:

AGGIORNAMENTO 19:10 - In partenza da Genova per Roma, dov'è atteso per visite mediche e firma con la società giallorossa, queste le parole di Patrik Schick ai giornalisti presenti: "Sono contento, la Roma è la squadra giusta per me".

AGGIORNAMENTO 15:34 - L'arrivo di Schick a Roma è previsto per oggi intorno alle 20. Domani le visite mediche.

LEGGI: Fantacalcio, ecco come cambia la Roma con l'arrivo di Schick. Vice Dzeko o al posto di Defrel?

AGGIORNAMENTO 13:40 - L'annuncio di Ferrero al termine dell'incontro: "Schick è romano è romanista. E' contento e sono contento anch'io, la Roma ha fatto un grande affare". Le cifre: 35 milioni di obbligo di riscatto, 5 di prestito, per un contratto da 2.5 milioni più bonus, fino al 2022, per il ragazzo.

AGGIORNAMENTO 12:28 - Ora possiamo dirlo, la telenovela Schick, iniziata praticamente 6 mesi fa, è finalmente finita. Andrà alla Roma, il giovane bomber ormai ex blucerchiato, dove giocherà da vice Dzeko o, se Di Francesco ci riuscirà, anche da esterno destro, in sostituzione di Defrel che non è sembrato particolarmente a suo agio in quella posizione. Contratto fino al 2022 per il ceco, per il quale l'accordo è stato trovato pochi minuti fa a Roma, tra Monchi e Ferrero.

AGGIORNAMENTO ORE 12:05: "Sono bendisposto a portarlo alla Roma. Il ragazzo l'hanno un po' frastornato, ma con lui io ho un ottimo rapporto e l'ho tranquillizzato, e gli ho detto di venire a Roma, dove il Presidente non ti abbandonerà mai". Questa la dichiarazione, a Premium, di Massimo Ferrero, poco prima di entrare nel suoi uffici per chiudere con i giallorossi.

"Con Patrik ho parlato prima di partire per Firenze. Lui mi ha detto che era confuso. Normale, ha 20 anni, e visto che ha cinque o sei pretendenti di altissimo livello tra cui scegliere, capisco che sia così. Gli ho detto che sarei contento se rimanesse, ma che se deve cambiare squadra dovrebbe scegliere il club più vicino al suo stile di gioco. La Roma penso che potrebbe essere uno di questi. Ma ovviamente no se intendono schierarlo come ala. Se deve andare a giocare ala, forse è meglio che resti alla Sampdoria. Schick è una seconda punta". Parola del suo mentore, Giampaolo, oggi capolista in A nonostante in attacco, in attesa di Zapata, possa contare solo su Caprari, Quagliarella ed il giovanissimo Kownacki. E che, proprio nella stessa situazione, si ritrovò un anno fa a fare i conti con un ragazzino ceco di nome Schick, oggi più che mai vicino a dire si alla Roma. Stamattina il presidente della Sampdoria Ferrero è partito per Roma, dove incontrerà gli agenti del ragazzo e Monchi: il cartellino del giocatore verrà pagato 38 milioni più bonus, fino a un totale di 40. Ben 15 in più rispetto al valore della sua clausola, valida a luglio, che nessuno ha esercitato, prima delle furibonda asta che ha coinvolto, oltre che la stessa Roma, anche PSG, Inter, Juventus e Napoli (che last minute era arrivato a offrire 20 milioni più Strinic e Zapata). Un anno fa Sabatini non lo prese perché reputò alta la sua valutazione (poco più di 4 milioni) da parte dello Sparta Praga: oggi la Roma sta per comprarlo a dieci volte tanto, rendendolo l’acquisto più costoso della sua storia, bruciando il precedente record di Batistuta, prelevato nel 2000 per l'equivalente, oggi, di 36,15 milioni di €. Schick dovrebbe arrivare a Roma domani pomeriggio, per sostenere le visite mediche, ed essere annunciato quindi entro mercoledi.