Nulla si muove, ma c’entrano poco le strategie. Il mercato del Napoli è fermo, perché non ci sono offerte soddisfacenti per le cessioni di Koulibaly, Allan e Milik e, dunque, se non si provvede prima a fare cassa difficilmente si acquisterà. Una condizione che tiene in allerta Rino Gattuso. Il tecnico è in attesa che gli venga messo a disposizione un difensore centrale, dato per scontato che Koulibaly andrà via. C’era stata la trattativa con il Lilla, per Gabriel, e l’accordo era stato pure trovato. Ma il giocatore brasiliano non se l’è sentita di aspettare il Napoli e si è accordato con l’Arsenal.

Napoli, quale sarà la coppia centrale in difesa?

Al momento, considerato le riflessioni sui partenti, Gattuso ha a disposizione Manolas e Raahmani per i due ruoli di centrali. Ci sarebbe Maksimovic, esperto e collaudato, ma l’ex torinista non ha trovato l’accordo con il club sul rinnovo ed essendo a scadenza il prossimo giugno, è molto probabile che venga ceduto al miglior offerente. Legittime, dunque, le perplessità dell’allenatore che potrebbe ritrovarsi a breve con soli due centrali.

Napoli, occhi su Matvienko

Perso Gabriel, Giuntoli ha spostato l’interesse su Matvienko dello Shakhtar: con 15 milioni l’operazione si può concludere. Se anche questa opzione dovesse saltare, allora dovrà ripiegare su Sokratis o Mustafi. La questione è aperta, dunque, e Gattuso vorrebbe che si accelerassero i tempi. Ma se non si vende, non si potrà comprare. Aurelio De Laurentiis ha disposto così.

Koulibaly pronto a lasciare il Napoli (Getty Images)
Koulibaly pronto a lasciare il Napoli (Getty Images)