Il Milan è a caccia di una punta. L'infortunio di Biglia, che terrà il regista della squadra fuori per 4 mesi, unito a quello di Bonaventura, per il quale pare la stagione sia già prematuramente conclusa, stanno spingendo Gattuso a virare su un più moderato e universale 4-4-2, con i due centravanti, al momento, rappresentati da Cutrone e Higuain, che hanno saputo dimostrare anche discreto feeling. 

Con il solo Castillejo come alternativa, la proprietà vorrebbe però rinforzare il reparto offensivo, con il primo nome della lista - non è certo un mistero - conduce dritto a Zlatan Ibrahimovic. C'è però un'alternativa, che non per essere tale è stata trascurata in queste settimane dalla dirigenza. 36 presenze e 25 gol, Pato in Cina si è probabilmente rivitalizzato. Certamente da un punto di vista fisico, visti i continui infortuni degli ultimi anni che in terra cinese sembrerebbero aver dato tregua al giocatore brasiliano che ha così ritrovato quella continuità che in carriera ha avuto solo a sprazzi. 

L'affare, però, costa. 25 i milioni che servirebbero per portare via Pato dall'altra parte del mondo, che al momento rendono il giocatore una semplice alternativa anche per Leonardo, che vorrebbe poter riportare quello che è stato indubbiamente uno dei suoi pupilli di mercato nella Milano rossonera.