Martins Citadin Eder è pronto a tornare in Italia. L'attaccante italo-brasiliano classe 1986 è attualmente di proprietà dello Jiangsu Suning che lo prelevò nell'estate del 2018 dopo i due anni e mezzo passati con indosso la maglia dell'Inter. Esperienza cinese che però il diretto interessato considera conclusa: il richiamo della Serie A, di quel campionato che gli ha dato tantissimo e in cui ha segnato parecchio, è molto forte e ora la scelta è stata fatta: ritorno per rimettersi in gioco, a quasi 34 anni, in una squadra di medio-alto livello. Chi ha pensato a lui, infatti, è la Fiorentina, a caccia di un rinforzo nel reparto offensivo e non soltanto a centrocampo.

Eder ha detto sì alla Fiorentina

Il tecnico della Fiorentina Beppe Iachini stima molto Eder, avendolo avuto alla Sampdoria dove ha raggiunto l'apice della sua carriera. Lo scenario viola gli è già stato proposto e il giocatore ha subito accettato, mettendolo in cima alla propria lista di preferenze, visto che non mancano altre offerte. Contatti già avviati con lo Jiangsu, bisognerà trovare un accordo sull'ingaggio visto che Eder al momento percepisce ben 5 milioni di euro netti a stagione. Il suo contratto però è in scadenza nel 2022 e sarebbe disposto a spalmarlo pur di tornare in Italia, magari prolungandolo di un anno. 

Fantacalcio, i numeri di Eder

Oltre a una riflessione sugli uomini d'attacco che Iachini si ritroverebbe in rosa e sui possibili ballottaggi da sciogliere nel 3-5-2 della Fiorentina c'è da fare un discorso sui numeri di Eder in Serie A e al Fantacalcio. Prendendo in esame gli ultimi sei campionati disputati, siamo a quota 40 gol con la Sampdoria e 12 con l'Inter. Un bottino decisamente corposo, specie per ciò che riguarda la felice parentesi blucerchiata. E' andata abbastanza bene anche in Cina, con 22 reti siglate nei due tornei disputati per il club di Suning. Insomma, ci sono tutte le carte in regola quanto meno per sorprendere e rivelarsi un tassello prezioso sin dalle aste estive che andranno in scena nelle prossime settimane.

Eder (Getty)
Eder (Getty)