Dusan Vlahovic pronto a lasciare la Fiorentina. Secondo le ultime notizie di mercato, il club viola avrebbe già trovato l'accordo con l'Atletico Madrid per la cessione del giocatore nel corso di questa sessione estiva. 

Piaceva all'Inter, stuzzicava il Tottenham, ma è stato l'Atletico il club da sempre maggiormente interessato al giocatore. Che ora è ad un passo dalla cessione e dal salutare definitivamente la Serie A. 

Mercato Fiorentina: accordo con l'Atletico per Vlahovic

Adesso decide tutto Rocco Commisso. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, sarebbe già stato trovato l’accordo tra Fiorentina e Atletico Madrid per il passaggio in biancorosso di Dusan Vlahovic.

In questi casi il condizionale resta sempre d’obbligo, ma la trattativa sembra oramai conclusa. A dare l'ok per la partenza della punta serba dovrà essere ora il numero uno della Fiorentina. Tra le dirigenze è tutto pronto per il lieto fine: l'Atletico ha offerto quanto lo stesso club Viola richiedeva, e anche lo stesso Vlahovic - che nelle score settimane aveva rifiutato determinati discorsi - ha dato il suo assenso. Ora manca solo quello del presidente Commisso. 

La trattativa per Vlahovic: 70 milioni totali

Nelle ultime settimane il ds dell'Atletico Madrid, Berta, e Darko Ristic, procuratore del centravanti serbo, avevano avuto spesso modo di interagire per trovare un'intesa sul futuro del calciatore.

Mancava però il passaggio fondamentale, quello tra le due società. Ma quanto costerà il cartellino di Dusan Vlahovic all'Atletico Madrid?

I cinquanta milioni di euro offerti in partenza dall'Atletico Madrid, sono diventati la base minima (sempre su suggerimento dell’agente di Vlahovic) per aprire almeno un tavolo di confronto con la Fiorentina. L’Atletico Madrid sarebbe salito fino a settanta milioni (bonus compresi) per avere subito Dusan Vlahovic,
 
La Fiorentina, pur di evitare una dolorosa cessione verso la fine del mercato e dopo aver resistito a diverse sortite offensive da parte dei grandi club europei, in questi giorni aveva provato a sottoporre al calciatore un rinnovo del contratto, spostando la data dell'addio dal 2023 al 2026 e vedendosi rispondere con la richiesta di uno stipendio da tre milioni e mezzo più bonus a stagione e una clausola rescissoria di 70 milioni pronta a scattare a giugno 2022. La Fiorentina, dal canto suo, insisteva per una clausola maggiore, da fissare a quota 100 milioni: il compromesso sembrava essere stato trovato sugli 80, ma è a quel punto che gli agenti di Vlahovic hanno insistito per una percentuale del 5% sulla vendita se inferiore appunto agli 80. Così come l'80% su un eventuale plusvalore nel caso in cui si fosse scatenata un'asta capace di far lievitare la cifra sopra gli 80 milioni. 

Tuttavia il prolungamento non è arrivato. Come mai? Dopo la richiesta dell'inserimento delle altre clausole, la trattativa per il rinnovo si è arenata.

Fiorentina: Scamacca il sostituto di Vlahovic

Nel caso in cui Commisso desse l'ok alla cessione di Vlahovic all'Atletico Madrid, la Fiorentina andrebbe su Gianluca Scamacca. Il club toscano, infatti, ha tenuto aperto e attivo il canale con il Sassuolo per Gianluca Scamacca, che era e rimane l’alternativa preferita per Italiano. L'ex Genoa è in vantaggio rispetto ad Andrea Belotti del Torino. 

Fantacalcio, Vlahovic protagonista alle Euroleghe? 

L'addio di Vlahovic alla Fiorentina è sicuramente una brutta notizia per chi gioca al Fantacalcio classico. Lo scorso anno l'attaccante ha realizzato 21 reti in 37 presenze con una fantamedia pari a 8,01. Quest'anno era sicuramente uno dei top da acquistare nel reparto offensivo, e sicuramente sarà stato pagato parecchi crediti da chi già ha fatto l'asta. 

Per chi invece è entrato, o ha intenzione di entrare nel magico mondo delle Euroleghe Fantacalcio, Vlahovic sarà ancora protagonista con la maglia dell'Atletico Madrid (qualora dovesse concretizzarsi il trasferimento). Non avrà ovviamente lo stesso appeal all'asta, anche perché all'Atletico dovrà sgomitare per guadagnarsi il posto da titolare. Ma può essere un ottimo jolly nelle prossime Euroleghe