La precoce eliminazione dalla Champions League del Manchester City sarà sicuramente un fattore determinante per capire in tempi stretti quale sarà il futuro di David Silva: il centrocampista spagnolo in forza alla società inglese lascerà molto probabilmente la Premier League, la Lazio il club che l'ha corteggiato con più insistenza nelle ultime settimane, ma non è ancora arrivata la fumata bianca sperata dall'ambiente capitolino. 

Manchester City eliminato, David Silva deve decidere

La chiusura della stagione, e dunque la mancanza di altri focus su cui porre la concentrazione, fanno scomparire improvvisamente ogni motivo per temporeggiare, adesso David Silva dovrà decidere in fretta perché la Lazio deve capire come strutturare il proprio calciomercato, e non può perdere ulteriore tempo, significherebbe perdere per strada qualche altra potenziale trattativa di spessore, Lotito e Tare non possono permetterselo. L'offerta biancoceleste è ormai nota, triennale da circa 4 milioni di euro a stagione, più di così è impossibile fare, e la pazienza ha sicuramente un limite.

David Silva (getty)
David Silva (getty)

David Silva-Lazio, gli ostacoli

La risposta definitiva dovrebbe arrivare al massimo fra oggi e domani, impossibile e controproducente andare oltre, sarebbe anche un segnale di debolezza in altre trattative che poi potrebbero prendere la stessa piega. Il fatto che David Silva si liberi a parametro zero attira l'attenzione anche di altre società europee, come il Valencia su tutte, ma la minaccia maggiore in questo momento è rappresentata sempre dai petroldollari del Qatar, ma molto dipenderà dalla posizione di Xavi sulla panchina dell'Al-Sadd: se il tecnico spagnolo tornasse al Barcellona da allenatore dopo aver passato la carriera da calciatore, difficile che David Silva accetti la destinazione.

Euroleghe senza David Silva?

Se David Silva non accettasse l'offerta della Lazio, e neanche quella del Siviglia, trasferendosi dunque all'Al-Sadd, le Euroleghe perderebbero un pezzo da novanta: nell'ultima stagione in questo senso ha raccolto 19 presenze, 6 gol e 5 assist, con media voto 6.45 e fantamedia 7.66.