L'avvio di stagione così positivo della Lazio di mister Inzaghi ha portato alla ribalta diversi calciatori in maglia biancoceleste, tra questi figura sicuramente il validissimo difensore Francesco Acerbi (30), che sta dando il suo contributo alla causa laziale.

In questo approfondimento andremo ad analizzare le statistiche che ci confermano quanto di buono sta facendo il difensore classe 1988, in particolare nelle ultime stagioni del campionato di serie A, dove si è affermato come uno dei più affidabili nel suo ruolo.

Le presenze collezionate nella Lazio sono finora già 10 tra campionato e coppe, per un totale di ben 900 minuti giocati ed una rete messa a segno, che la dicono lunga sull'invidiabile stato di forma che sta attraversando il calciatore lombardo.

Nell'organico a disposizione di Simone Inzaghi, nessun altro giocatore biancoceleste può vantare una statistica del genere, considerando sia gli impegni nazionali che quelli internazionali.

Una grande rivincita personale anche per il diretto interessato, dopo la negativa esperienza al Milan di alcuni anni fa, che aveva fatto suscitare dubbi sulla sua capacità di essere in grado di fare bene anche con la maglia di un grande club della serie A.   

Il dato che principalmente salta all'occhio è quello riguardante le partite consecutive disputate fino ad oggi dal difensore trentenne, che sono addirittura 132 nelle varie tappe con le maglie di Sassuolo, Lazio e della nazionale italiana; cifre che rendono l'idea della sua affidabilità in ottica Fantacalcio.

Francesco Acerbi è sempre sceso in campo dal lontano ottobre della stagione 2015/2016 fino all'ultimo impegno disputato dalla Lazio di mister Inzaghi nel massimo torneo italiano, dimostrando ancora una volta tutto il suo valore in campo ed a sostegno dei compagni di squadra.

Restando in materia di Fantacalcio, attualmente con la Lazio ha una media voto di  6,25, mentre la sua media fantavoto è di 6,62 (redazione Fantagazzetta).

Nella stagione 2015/2016 Acerbi con il Sassuolo ha disputato 36 partite e messo a segno 4 goal, nel torneo 2016/2017 sono state 38 le presenze ed ancora 4 le reti, e nella scorsa stagione il difensore ha giocato tutte le 38 partite con il team neroverde.



Il primato di partite consecutive stabilito dall'argentino Javier Zanetti 

Il calciatore che attualmente detiene il record assoluto di presenze consecutive è l'argentino Javier Zanetti, che è stato un vero e proprio totem dell'Inter e della nazionale del suo paese.

Dal derby della Madonnina Milan-Inter 3-4 del 28 ottobre 2006 fino al match Atalanta-Inter 1-1 del 13 dicembre 2009, Javier Zanetti ha collezionato un totale incredibile di 162 presenze consecutive, di cui 137 accumulate solo nel massimo campionato di Serie A.