I primi due gol del campionato di Cyril Thereau, aggiunti al rigore segnato da Zapata nel finale, regalano all'Udinese di Delneri tre punti importantissimi per uscire dalle zone basse della classifica e respirare un'aria meno pesante, al termine di una partita giocata con ordine e vinta meritatamente. Discorso contrario per il Pescara di Oddo: le assenze, in parte, lo giustificano, ma la sua squadra non ha fatto abbastanza per impensierire una diretta rivale nella corsa salvezza.

Del Neri ritrova Widmer: recuperato dopo l'infortunio di metà settembre, trova il suo posto in difesa. A centrocampo confermato Jankto, in attacco De Paul e Thereau a supporto di Zapata. Oddo ritrova Zampano ma in avanti è emergenza: ai box Manaj, Verre e Bahebeck, giocano Caprari, Benali e Brugman.

Dopo otto minuti, Caprari è troppo sufficiente nell'impostazione: Fofana gli ruba il pallone, fa partire il contropiede, si arriva al limite dell'area con De Paul che trova il varco giusto per servire Zapata, il colombiano va via e Campagnaro lo mette giù: calcio di rigore, Thereau segna con cucchiaio e porta l'Udinese in vantaggio. Pescara un po' timido, i padroni di casa sembrano aver più voglia. La risposta ospite arriva alla mezz'ora: Caprari, fino a quel momento fra i peggiori, si avvita in una bellissima rovesciata e colpisce la traversa. Nel primo tempo c'è spazio per un contropiede gestito malissimo da Thereau, che serve male De Paul: l'argentino sarebbe stato a tu per tu con Bizzarri.

Nel secondo tempo l'Udinese continua a gestire il risultato, affidandosi a Zapata per tenere la squadra alta quando il Pescara alza il baricentro. Mentre gli ospiti spingono, arriva il raddoppio friulano: tiro di Badu, Bizzarri respinge corto, Fornasier è poco attento e Thereau, solo, firma la doppietta. Poco dopo la squadra di Oddo accorcia le distanze: sponda di Crescenzi, appena entrato, bel tiro di Aquilani su cui Karnezis non può nulla. Nel finale, ingenuità di Crescenzi, strattona Zapata: Rocchi indica il dischetto, il colombiano batte Bizzarri e chiude definitivamente la partita.