Dopo lo shock iniziale la Fiorentina si riprende dilagando sul campo del Cagliari, issando sugli scudi Bernardeschi, doppietta, e Kalinic, tripletta. La difesa viola decide tuttavia di omaggiare la squadra di Rastelli facendo accorciare le distanze grazie a due colpi di testa su calci d'angolo.

Tra i padroni di casa Rastelli preferisce l'esperienza di Borriello al più giovane Melchiorri come spalla di Sau in attacco; confermato il resto della formazione con Salamon che prende il posto del febbricitante Ceppitelli per formare la coppia centrale con Bruno Alves. Due invece le sorprese tra le fila dei viola, in difesa Salcedo vince il ballottaggio con Tomovic, mentre sulla linea mediana viene inserito Tello sulla corsia esterna con l'avanzamento di Bernardeschi sulla trequarti in compagnia di Ilicic alle spalle del solito Kalinic.

PRIMO TEMPO - Partita che si annuncia scoppiettante fin dai primissimi secondi di gioco, con gli isolani che trovano il vantaggio dopo appena due minuti con Murru che duetta con Sau e poi crossa al centro dove trova Di Gennaro libero di colpire di testa e trafiggere T?t?ru?anu. I viola sembrano subire il contraccolpo psicologico ed al 10' rischiano di capitolare di nuovo con una lunghissima rimessa laterale di Murru su cui i difensori viola si addormentano e per poco non vengono nuovamente puniti. La partita della Fiorentina sembra iniziare solamente al 13' con uno-due tra Ilicic e Kalinic con l'ex Palermo che arriva al tiro me Pisacane si immola per respingere.

Al 20' arriva la riscossa viola, tiro-cross di Tello deviato sottopporta da Kalinic diventando imparabile per Storari; il gol sveglia definitivamente gli ospiti che raddoppiano appena sei minuti più tardi, Kalinic ancora protagonista, ma questa volta nei panni di assist-man, l'attaccante si allarga e serve al centro Bernardeschi, l'esterno approfitta di una marcatura piuttosto leggera ed infila nuovamente Storari.

Il Cagliari si spenge e la Fiorentina dà spettacolo, prima Bernardeschi e poi Kalinic firmano le proprie doppiette personali con il fantasista originario di Carrara che si inventa una grande conclusione dal limite dopo un passaggio di Ilicic e l'attaccante che da vero killer approfitta di un pallone libero al limite dell'area e trafigge Storari con un tiro a giro sul primo palo.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con la pietra tombale della viola sul match, a segnare è ancora Nikola Kalinic, il numero 9 viene dimenticato in mezzo all'area di rigore dalla coppia di centrali cagliaritani, il cross di Tello è perfetto per un colpo di testa che si rivela imparabile per Storari. La difesa della viola però non è d'accordo sulla chiusura anticipata del match e si addormenta per due volte su calcio d'angolo facendo trovare per ben due volte la via della rete agli isolani, prima con il neoentrato Capuano poi con Borriello.