Giornata di campionato numero 34 che avrà inizio sabato alle 15 con l'anticipo tra Hellas Verona e Spezia, a seguire alle 18 in campo Crotone-Inter e in serata la sfida di San Siro tra Milan e Benevento. Domenica lunch match all'Olimpico di Roma tra Lazio e Genoa, dalle 15 in campo Bologna-Fiorentina, Napoli-Cagliari e Sassuolo-Atalanta. Alle 18 Udinese-Juve e alle 20:45 Samp-Roma. Il turno si chiude lunedì sera con la sfida tra Torino e Parma

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

-

 

Gli infortunati del Benevento

SAU: l'attaccante vittima contro l'Udinese di un guaio muscolare al flessore della coscia. OUT contro il Milan per sabato. Da valutare i tempi di recupero, ma il suo campionato potrebbe essere già terminato. 

FOULON: il terzino assente nelle ultime 3 gare di campionato a causa di un problema fisico. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti in vista del match di sabato in casa del Milan valevole per la 34a giornata di campionato. 

LETIZIA: il difensore frenato nuovamente da noie muscolari. Non ci sarà sabato a Milano contro i rossoneri, condizioni da valutare. 

TUIA: il difensore sostituito a Genova mercoledì scorso nel turno infrasettimanale per noie fisiche. Out anche per sabato in campionato contro il Milan. 

MONCINI: l'attaccante condizionato da un guaio alla caviglia, che lo terrà fuori anche sabato contro il Milan. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro nella 35a giornata di campionato. 

 

Gli infortunati del Bologna 

TOMIYASU: il giapponese KO il 3 aprile al Dall'Ara contro l'Inter per noie muscolari alla gamba destra, gli esami hanno esluso lesioni. Proverà nei prossimi allenamenti a Casteldebole a rendersi arruolabile contro la Fiorentina domenica per la 34ª giornata di campionato. 

SANSONE: lavoro differenziato a inizio settimana per l'attaccante, che sta smaltendo noie fisiche che già lo hanno escluso domenica scorsa contro l'Atalanta. In dubbio la sua convocazione contro la Fiorentina al Dall'Ara nel prossimo turno di campionato. 

DIJKS: lesione ai flessori della coscia sinistra riportata dal terzino dopo la gara interna del 21 aprile contro il Torino. Recupero per la metà di maggio. 

DOMINGUEZ: lesione del collaterale mediale del ginocchio per il centrocampista rimediata il 21 aprile al Dall'Ara contro il Torino. Condizioni da monitorare. Campionato finito.

MEDEL: un fastidio muscolare lamentato nell'ultimo allenamento ha escluso il cileno dai convocati per il match interno contro l'Inter del 3 aprile. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo destro, recuperabile per inizio maggio. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Il rientro slitta alla metà di maggio. 

HICKEY: il terzino scozzese sottoposto a intervento chirurgico a metà aprile dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Campionato finito anzitempo. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

SOTTIL: l'esterno offensivo dei sardi ancora ai box per una lesione al tendine del retto femorale. Non ci sarà domenica contro il Napoli, tempi di recupero da valutare.

PEREIRO: l'uruguaiano risultato positivo il 24 aprile al coronavirus. Condizioni da valutare.

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato terminato anzitempo.

 

Gli infortunati del Crotone

DI CARMINE: l'attaccante non convocato per la trasferta di Parma a causa di un problema fisico. Lavoro a parte in settimana, forfait anche contro l'Inter sabato in campionato. Da valutare per la 35a giornata di campionato.

Gli infortunati della Fiorentina

BORJA VALERO: lo spagnolo fuori dalla gara del 17 aprile contro il Sassuolo per noie fisiche che restano da monitorare da parte dello staff medico viola. OUT inoltre contro Juve e Verona, va verso il forfait anche per domenica al Dall'Ara contro il Bologna. 

KOKORIN: minima lesione a carico del muscolo retto femorale della coscia sinistra rimediata dal giocatore contro la Roma. Iniziato il percorso terapeutico, le sue condizioni sono in miglioramento. Il rientro slitta per inizio maggio.  

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma non ci sarà domenica contro la Lazio. Da valutare per il rientro nella 35a giornata di campionato.

 

Gli infortunati dell'Inter

KOLAROV: il serbo OUT dalla gara di Bologna a causa di un problema alla schiena. Le sue condizioni restano monitorate ad Appiano Gentile, forfait anche sabato in casa del Crotone. 

VIDAL: il cileno ancora condizionato da un fastidio al ginocchio, in dubbio la sua convocazione anche per sabato in campionato in casa del Crotone. Da valutare.  

 

Gli infortunati della Juventus

DEMIRAL: il difensore non convocato contro Fiorentina e Parma per un guaio muscolare, ma può rientrare tra i convocati nella 34a giornata a Udine già domenica. 

 

Gli infortunati della Lazio

ESCALANTE: l'argentino assente contro Milan e Napoli causa di uno stiramento muscolare al polpaccio, che dovrebbe escluderlo anche contro il Genoa domenica. Da valutare rientro dunque per la 35a giornata. 

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Dopo il lungo stop, ora è tornato a lavorare a Formello e potrebbe essere convocato contro il Genoa domenica nella 34ª giornata di campionato. 

CAICEDO: l'attaccante non convocato contro il Milan a causa di una fastidiosa fascite plantare. Rimane da valutare nei prossimi giorni a Formello in vista della gara interna di domenica contro il Genoa. 

Gli infortunati del Milan

MALDINI: il giovane centrocampista ai box per noie fisiche, OUT anche per sabato in campionato contro il Benevento a San Siro. 

 

Gli infortunati del Napoli

OSPINA: il portiere colombiano in lento recupero da una distrazione di primo grado del bicipite femorale sinistro, ma sta ancora svolgendo terapie a Castelvolturno. Verso il forfait per domenica in casa contro il Cagliari, da valutare il rientro nella 35a giornata di campionato.

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

 

Gli infortunati del Parma

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra, operato a metà aprile. Tempi di recupero di circa tre mesi. Campionato finito.

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. Graduale rientro al lavoro sul campo, dovebbe tornare in gruppo a metà maggio. 

KUCKA: lo slovacco è stato sottoposto il 19 aprile ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione di primo grado dell’adduttore lungo sinistro rimediata a Cagliari. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, negli ultimi giorni è passato a svolgere un lavoro differenziato sul campo. Proverà sino all'ultimo a recuperare per rendersi arruolabile già lunedì a Torino contro i granata.

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. Campionato finito. 

KARAMOH: sottoposto il 27 aprile a visita specialistica per il persistere della sintomatologia dolorosa alla caviglia destra, con indicazione a 2 settimane di protocollo specifico riabilitativo. Recuperabile per metà maggio.

GAGLIOLO: il difensore sottoposto il 19 aprile ad accertamenti in seguito ad un problema ai muscoli posteriori della gamba sinistra; gli esami hanno evidenziato una lesione di primo grado al gastrocnemio laterale. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, passando ora a un lavoro differenziato a Collecchio. Spera di poter recuperare in extremis già per lunedì contro il Torino.

MAN: l'esterno d'attacco rumeno si è fermato il 24 aprile contro il Crotone vittima di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, ma il suo campionato può intendersi già terminato. 

 

Gli infortunati della Roma

PEDRO: lesione muscolare alla gamba destra rimediata dallo spagnolo contro i granata il 18 aprile a Torino. Recuperabile per inizio maggio, ma resta difficile la sua presenza tra i convocati già per domenica sera in casa della Samp. 

MIRANTE: il portiere infortunato e non convocato per la gara di Cagliari nell'ultimo turno di camionato. Da valutare per domenica a Genova contro la Samp nella 35a giornata. 

CALAFIORI: fastidio muscolare alla coscia destra per il terzino dei giallorossi, la cui convocazione è a forte rischio per domenica in casa della Samp.

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Tuttavia, dopo l'ultima visita di controllo sostenuta in Austria a inizio aprile, il suo rientro in gruppo slitta ancora. Potrebbe rientrare tra i convocati giallorossi dalla prima metà di maggio.

 

Gli infortunati della Sampdoria

QUAGLIARELLA: l'attaccante in recupero da un fastidio muscolare che lo ha escluso contro il Sassuolo sabato scorso. Dovrebbe riuscire a far parte dei convocati contro la Roma per domenica sera in campionato, ma in dubbio il suo impiego in campo. 

TORREGROSSA: l'attaccante tornato a lavorare sul campo, alle spalle le noie muscolari che lo hanno afflitto nell'ultimo periodo. Primi passi in gruppo, nel mirino la convocazione per la gara di domenica a Marassi contro la Roma.

RAMIREZ: l'uruguaiano lavora a parte a Bogliasco a causa di una contusione al ginocchio. Forfait sabato scorso in casa del Sassuolo, da valutare per la Roma domenica nella 34a giornata di campionato.  

Gli infortunati del Sassuolo 

CAPUTO: l'attaccante il 26 marzo ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana per una lombalgia acuta che rimane monitorata dallo staff medico dei neroverdi. Ha effettuato la settimana scorsa una visita di controllo ad Amburgo, con esito confortante. OUT in campionato nelle ultime 6 gare, salterà anche la gara di domenica contro l'Atalanta. Da valutare rientro contro il Genoa nella 35ª giornata.

RASPADORI: l'attaccante non convocato sabato scorso contro la Sampdoria a causa di un fastidio fisico accusato dopo il match di Milano contro i rossoneri deciso da una sua doppietta. Lavoro differenziato in questi giorni, da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti e le chances di convocazione contro l'Atalanta domenica nella 34a giornata di campionato.

 

Gli infortunati dello Spezia

-

 

Gli infortunati del Torino

-

 

Gli infortunati dell'Udinese

BRAAF: l'attaccante finito KO nell'allenamento di mercoledì vittima di una distorsione al ginocchio che andrà valutata, stagione a rischio. Assente, di certo, domenica alla Dacia Arena contro la Juventus. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, a metà aprile si è poi deciso per l'operazione in accordo con il club. Campionato terminato anzitempo, difficile infatti vederlo tra i convocati nelle ultimissime partite. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

NESTOROVSKI: l'attaccante operato il 26 aprile per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Al via l'iter riabilitativo, campionato finito anzitempo. 

 

Gli infortunati del Verona

MIGUEL VELOSO: intervento chirurgico al collo per il portoghese nella seconda metà di aprile. Tempi di recupero da valutare, OUT sabato al Bentegodi contro lo Spezia. 

VIEIRA: lesione muscolo-fasciale di primo/secondo grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal centrocampista a inizio marzo. Recuperabile per metà maggio. 

LOVATO: il difensore non convocato contro Inter e Fiorentina per un risentimento muscolare all'adduttore della coscia sinistra. Da valutare nei prossimi giorni a Peschiera in vista della sfida di sabato in casa contro lo Spezia nella 34a giornata di campionato.