Giornata di campionato numero 37 che avrà inizio sabato con un doppio anticipo delle 15 (Genoa-Atalanta e Spezia-Torino). Alle 18 Juve-Inter e in serale il derby Roma-Lazio. Lunch match domenicale tra Fiorentina e Napoli, alle 15 poi Benevento-Crotone e Udinese-Samp. Alle 18 derby emiliano Parma-Sassuolo, in serata il Milan ospita il Cagliari. Il turno si chiude lunedì sera con il posticipo tra Verona e Bologna

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

MURIEL: contusione alla gamba per il colombiano rimediata contro il Benevento mercoledì e ancora non assorbita del tutto. In dubbio il suo impiego sabato a Genova contro i rossoblu. 

 

Gli infortunati del Benevento

FOULON: il terzino assente nelle ultime 6 gare di campionato a causa di un problema fisico. Forfait anche domenica nella 37a giornata di campionato contro il Crotone.

MONCINI: l'attaccante condizionato da un guaio alla caviglia, ha deciso di operarsi a inizio maggio. Campionato finito. 

SAU: l'attaccante vittima contro l'Udinese il 25 aprile di un guaio muscolare al flessore della coscia. Il suo campionato potrebbe essere già terminato. 

IAGO FALQUE: noie muscolari per lo spagnolo, che non ha preso parte mercoledì alla gara in casa dell'Atalanta. Sta provando il recupero per la sfida di domenica contro il Crotone al Vigorito, da valutare.

 

Gli infortunati del Bologna 

HICKEY: il terzino scozzese sottoposto a intervento chirurgico a metà aprile dopo la sublussazione alla spalla destra rimediata in allenamento. Campionato finito anzitempo. 

DOMINGUEZ: lesione del collaterale mediale del ginocchio per il centrocampista rimediata il 21 aprile al Dall'Ara contro il Torino. Condizioni da monitorare. Campionato finito.

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Tuttavia, il suo campionato può dirsi già concluso. 

MEDEL: un fastidio muscolare lamentato in allenamento ha escluso il cileno dal match contro l'Inter del 3 aprile. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo destro. Tornato in questi giorni a lavorare in gruppo, punta alla convocazione per lunedì a Verona.  

 

Gli infortunati del Cagliari 

WALUKIEWICZ: il polacco non convocato per mercoledì contro la Fiorentina per una lombalgia. Lavoro a parte ad Asseminello, forfait domenica a Milano. 

PEREIRO: l'uruguaiano risultato positivo il 24 aprile al coronavirus. Condizioni da valutare.

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato terminato anzitempo. 

CALABRESI: il difensore non convocato nel turno infrasettimanale contro la Fiorentina per un affaticamento alla coscia sinistra. Sta smaltendo ad Asseminello l'infortunio, non ci sarà domenica contro il Milan. 

SOTTIL: l'esterno offensivo dei sardi giovedì ha mosso i primi passi in gruppo, alle spalle la lesione al tendine del retto femorale. Da valutare la convocazione per domenica in casa del Milan. 

 

Gli infortunati del Crotone

PEDRO PEREIRA: risentimento al polpaccio lamentato giovedì allo Scida contro il Verona. Le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni, ma in dubbio la sua convocazione per domenica a Benevento.

RECA: il polacco sostituito all'intervallo il 9 maggio a Roma contro i giallorossi per una distrazione del collaterale esterno del ginocchio destro, come evidenziato dagli esami medici. Campionato finito.

Gli infortunati della Fiorentina

BORJA VALERO: lo spagnolo fuori dalla gara del 17 aprile contro il Sassuolo per noie fisiche che restano da monitorare da parte dello staff medico viola. Verso il forfait anche per domenica in casa contro il Napoli.

DRAGOWSKI: il portiere KO mercoledì a Cagliari per noie muscolari all'adduttore, che non preoccupano lo staff medico ma mister Iachini potrebbe preservare il polacco in questo finale di campionato e non schierarlo domenica contro il Napoli.  

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI LU.: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo ai box per un problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma il suo campionato è terminato. 

BIRASCHI: lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas rimediata contro la Lazio il 2 maggio dal difensore, campionato terminato con anticipo. 

CRISCITO: il capitano del Grifone frenato il 29 aprile in allenamento da un edema muscolare al soleo, escluse lesioni. Indisponibile contro Atalanta, Bologna, Sassuolo e Lazio, da valutare quotidianamente verso la 38a giornata di campionato. 

BADELJ: il croato claudicante per la forte ginocchiata subìta al quadricipite mercoledì a Bologna. Non convocato per sabato contro l'Atalanta al Ferraris. 

SCAMACCA: l'attaccante non convocato per sabato a Marassi contro l'Atalanta a causa di un lieve affaticamento muscolare. Da valutare per la 38esima giornata di campionato.

 

Gli infortunati dell'Inter

KOLAROV: il serbo OUT dalla gara di Bologna e poi sottoposto il 13 maggio ad intervento chirurgico di asportazione ernia discale lombare. Campionato finito. 

VIDAL: il cileno ancora condizionato da un fastidio al ginocchio. Le sue condizioni restano monitorate ad Appiano Gentile dallo staff medico nerazzurro, ma il cileno va verso il forfait anche per la gara di sabato in casa della Juve. 

SANCHEZ: trauma alla caviglia sinistra per il cileno rimediata contro la Roma il 12 maggio a San Siro. Assente sabato in campionato contro la Juve, ma la sua stagione è presumibilmente terminata anzitempo.

 

Gli infortunati della JuveNTUS

-

 

Gli infortunati della Lazio

MUSACCHIO: il difensore già assente mercoledì contro il Parma per noie fisiche, verso il forfait anche per sabato contro la Roma. 

MILINKOVIC-SAVIC: il serbo operato domenica scorsa per la frattura delle ossa nasali rimediata a Firenze. Assente nel turno infrasettimanale col Parma, ma già lunedì è tornato in gruppo a Formello. Può recuperare in extremis per il derby di sabato contro la Roma ed essere schierato dal 1' minuto.  

Gli infortunati del Milan

IBRAHIMOVIC: l'attaccante svedese vittima di un problema al ginocchio nel match del 9 maggio contro la Juve. Campionato finito anzitempo. 

TONALI: il centrocampista non convocato per mercoledì in campionato contro il Torino a causa di un fastidio al ginocchio che andrà valutato. In dubbio domenica contro il Cagliari. 

 

Gli infortunati del Napoli

GHOULAM: l'algerino il 7 marzo vittima della rottura del legamento crociato anteriore del menisco mediale del ginocchio sinistro in campionato contro il Bologna. Operato e iniziato l'iter di recupero. Campionato finito. 

KOULIBALY: il difensore senegalese vittima di una distrazione muscolare alla coscia destra dal 4 maggio. Ancora lavoro a parte a Castelvolturno, difficile la sua convocazione per domenica a Firenze. 

MAKSIMOVIC: il difensore risultato positivo al coronavirus il 4 maggio. Posto in isolamento domiciliare, condizioni da valutare.

LOBOTKA: a riposo il centrocampista slovacco che il 4 maggio si è sottoposto ad intervento di tonsillectomia e riprenderà il lavoro sul campo dopo due settimane dall'intervento. Rientro per la 38a giornata. 

 

Gli infortunati del Parma

GERVINHO: per il persistere di noie muscolari, l'ivoriano non è partito mercoledì con i compagni per Roma. Monitorato a Collecchio dallo staff medico gialloblu, è in dubbio dal 1' per la gara di domenica contro il Sassuolo al Tardini.  

IACOPONI: il difensore fermo per l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa al ginocchio destro dovuta ad osteocondrosi. Graduale rientro al lavoro sul campo, ma il suo campionato può dirsi chiuso con anticipo. 

ZIRKZEE: l'attaccante ha riportato a inizio aprile una lesione capsulo-ligamentosa esterna con lesione di alto grado del legamento collaterale laterale. In accordo con lo staff medico del Bayern Monaco, scelta la terapia conservativa. Tuttavia, il suo campionato è già terminato. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

PEZZELLA GIU.: il terzino non convocato contro Lazio e Atalanta a causa di un problema alla spalla sinistra. Da valutare per la 37a giornata. 

INGLESE: l'attaccante da metà marzo sta seguendo una riabilitazione specifica per risolvere un'instabilità della caviglia sinistra che ne sta limitando la durata e la qualità dell'attività agonistica. Campionato finito. 

MIHAILA: da oltre una settimana l'attaccante lavora in disparte a causa di una tendinopatia agli adduttori. OUT contro Lazio, Torino e Atalanta, da valutare per la 37a giornata di campionato. 

KARAMOH: sottoposto il 27 aprile a visita specialistica per il persistere della sintomatologia dolorosa alla caviglia destra, con indicazione a 2 settimane di protocollo specifico riabilitativo. Recuperabile per metà maggio.

MAN: l'esterno d'attacco rumeno si è fermato il 24 aprile contro il Crotone vittima di una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso, ma il suo campionato può intendersi già terminato. 

CYPRIEN: il centrocampista fermo per una lesione tendinea degli adduttori sinistra, operato a metà aprile. Tempi di recupero di circa tre mesi. Campionato finito.

 

Gli infortunati della Roma

SPINAZZOLA: il cursore di fascia dei giallorossi KO a Manchester in Europa League a causa di una lesione muscolare al flessore sinistro. Forfait in campionato contro Inter, Crotone e Samp, OUT anche contro la Lazio. Tentativo rientro per la 38a giornata. 

DIAWARA: il centrocampista tornato affaticato dalla gara di Manchester in Europa League. Già assente in campionato contro Inter, Crotone e Sampdoria per noie muscolari al pube, da valutare per sabato contro la Lazio. 

SMALLING: l'inglese si è fermato nella gara di Europa League all'Olimpico contro il Manchester United a casa di noie muscolari al flessore sinistro, escluse lesioni. Da valutare il recupero nei prossimi allenamenti a Trigoria per la 38esima giornata. 

VERETOUT: il francese si è fermato dopo pochi minuti nella gara di Europa League in casa del Manchester United a causa di una lesione muscolare al flessore destro. Assente in campionato contro Inter, Samp e Crotone, OUT anche sabato contro la Lazio. Tentativo di rientro per la 38a giornata. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, sta ultimando la fase di recupero tra campo e palestra. Non essendo stato inserito tra i preconvocati all'Europeo, potrebbe essere preservato ora in campionato in vista della prossima stagione. 

CALAFIORI: fastidio muscolare alla coscia destra per il terzino dei giallorossi, da valutare per la 38a giornata.

PAU LOPEZ: il portiere spagnolo costretto al cambio a Manchester in Europa League a causa di una lussazione alla spalla sinistra. Si è deciso per l'operazione chirurgica, stagione finita con anticipo. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

ADRIEN SILVA: il regista non convocato contro lo Spezia nel turno infrasettimanale per noie fisiche, non ci sarà neppure domenica in casa dell'Udinese. Da valutare il rientro nella 38a giornata di campionato. 

COLLEY: da venerdì primi passi in gruppo a Bogliasco per il difensore, che sta smaltendo noie muscolari. In dubbio però la sua presenza in campo domenica a Udine in campionato. 

Gli infortunati del Sassuolo

MAGNANELLI: il regista degli emiliani condizionato da un problema fisico e va verso il forfait anche per domenica a Parma. 

 

Gli infortunati dello Spezia

MATTIELLO: il terzino il 29 aprile si è fermato in allenamento per un lieve fastidio muscolare alla coscia posteriore sinistra. Non ci sarà sabato contro il Toro. 

CHABOT: lavoro differenziato negli ultimi giorni per il difensore, che è a rischio per la gara di sabato contro il Toro. 

 

Gli infortunati del Torino

MURRU: il terzino mancino dei granata si limita a terapie a causa di una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. OUT sabato contro lo Spezia. 

GOJAK: il centrocampista condizionato dalla lombalgia e in dubbio per la gara di sabato in casa dello Spezia. 

MILINKOVIC-SAVIC V.: allenamento a parte da mercoledì scorso per il portiere a causa di un trauma contusivo alla caviglia sinistra. Assente contro Milan e Verona, in dubbio il rientro tra i convocati per sabato contro lo Spezia. 

 

Gli infortunati dell'Udinese

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop. Il suo campionato tuttavia è terminato.

ARSLAN: il centrocampista non convocato per martedì a Napoli a causa di una distorsione al ginocchio. OUT anche domenica contro la Samp, da valutare nei prossimi giorni in vista della 38a giornata di campionato. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

DEULOFEU: lo spagnolo si è limitato nelle ultime settimane al Bruseschi a un lavoro differenziato a causa di un'infiammazione al ginocchio, a metà aprile si è poi deciso per l'operazione in accordo con il club. Campionato terminato anzitempo, difficile infatti vederlo tra i convocati nelle ultimissime partite. 

NESTOROVSKI: l'attaccante operato il 26 aprile per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Al via l'iter riabilitativo, campionato finito anzitempo. 

BRAAF: l'attaccante finito KO in allenamento a fine aprile vittima di una distorsione al ginocchio. Operato, stagione finita. 

DE MAIO: il difensore alle prese con noie muscolari, che gli impediranno di far parte dei convocati nelle ultime due giornate di campionato. 

NUYTINCK: il difensore in tribuna a Napoli martedì per una contusione alla tibia rimediata nella rifinitura. Monitorato al Bruseschi dallo staff medico, resta in forte dubbio la sua convocazione per domenica in campionato contro la Samp. 

 

Gli infortunati del Verona

-