Dopo aver visto la settimana scorsa la stessa statistica riguardante gli attaccanti, oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri centrocampisti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “centrocampisti” e “non centrocampisti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

E' il Parma la squadra che si è affidata fino a oggi più di tutte ai centrocampisti per andare in rete. Ben il 58,8% delle marcature realizzate dai ducali sono arrivate dalla mediana (dieci su diciassette), cinque con Kucka, tre con Hernani e due con Kurtic.

L'unica altra squadra che ha segnato almeno la metà delle reti con i centrocampisti è il Verona, che raggiunge esattamente la percentuale del 50% grazie alle cinque reti di Barak e Zaccagni, le due di Ilic e Miguel Veloso e il gol di Tameze. Chiude il podio la Sampdoria con il 48,5% frutto delle quattro reti di Candreva e Jankto e delle due di Damsgaard, Ekdal, Thorsby e Verre. 

Dietro le prime tre troviamo ben posizionate tre big del nostro campionato. La Roma che raggiunge il 46,8% principalmente grazie ai due centrocampisti più prolifici dell'intera Serie A, Mkhitaryan e Veretout che di reti ne hanno realizzate addirittura nove, supportati dai quattro di Pellegrini. La Juventus con il 36,4% e sei centrocampisti goleador: Chiesa con cinque reti, McKennie con quattro, Kulusevski, Ramsey con due, Arthur e Rabiot con una. E il Napoli con il 38,3% con i sei gol di Politano, i cinque di Zielinski, i due di Demme ed Elmas, e l'uno di Bakayoko e Fabian Ruiz. Sampdoria, Juventus e Napoli sono le squadre che hanno portato più centrocampisti in rete, sei. 

Due soli centrocampisti in rete ma di peso per la Lazio, ovvero Milinkovic-Savic con sette gol e Luis Alberto con cinque per una percentuale del 31,6%. Cinque marcatori e percentuale del 26,7% per il Milan, con sette reti del rigorista Kessié, due di Saelemaekers e una di Castillejo, Calhanoglu e Brahim Diaz. Poco prolifiche rispetto al totale di reti segnate le mediane di Inter (15,8% con tre gol di Barella, due di Gagliardini e Perisic, uno di Brozovic e Vidal) e Atalanta (15,1% con quattro reti del ceduto Gomez, due di Pasalic e uno di de Roon e Pessina). 

Peggio di tutte, con un solo centrocampista capace di segnare, il Cagliari (8,3% con due reti di Sottil) e lo Spezia (3,3% con la singola rete di Agudelo).