Milan, Napoli ed Inter mantengono le premesse della vigilia e scattano in testa alla classifica con due vittorie su altrettante uscite, ma a far compagnia alle tre big c'è anche il sorprendente Verona, anch'esso a punteggio pieno, che si candida ad essere una delle sorprese liete di questa stagione. Dopo la prima, brillante, uscita la Juventus si inceppa nella sfida interna contro il Bologna, ma peggio dei bianconeri fanno Atalanta, Lazio e Roma che non riescono a rimediare neanche un misero punticino. In particolare la formazione di Sarri non è ancora riuscita a smuovere la classifica ed ora si ritrova incredibilmente ultima in compagnia di Sassuolo ed Empoli. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della seconda giornata e, soprattutto, solamente quattro gli estremi difensori che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. In questo quartetto spicca senza ombra di dubbio la prestazione di Di Gregorio (12 - 37): per lui un voto ben al di sopra della sufficienza nella netta vittoria dei suoi contro i diretti concorrenti dell'Empoli. Se nella passata stagione si poteva tranquillamente parlare di sorpresa per il portiere scuola Inter, quest'anno lo possiamo catalogare tra le certezze della nostra Serie A. Puntarci al Fantacalcio non è sbagliato, ma lo affiancheremmo ad un portiere di una squadra con velleità di classifica un po' più importanti del Monza.

Tra i top di reparto fate attenzione a Sommer (16 - 67) il portiere dell'Inter è l'unico ad aver ancora mantenuto la propria porta inviolata, segno di una solidità difensiva che potrebbe fare decisamente comodo anche ad i FantAllenatori durante tutto l'arco del campionato. Chi ha puntato sull'empolese Caprile (6 - 10) è invece costretto a correre ai ripari, per il portiere toscano si prospetta uno stop piuttosto lungo, meglio tagliarlo subito prima che la sua quotazione scenda troppo. Con i crediti ricavati dalla cessione dell'ex Bari potete scommettere su Musso (4 - 20), schierato titolare da Gasperini in entrambe le uscite dell'Atalanta.

Michele Di Gregorio (Getty Images)
Michele Di Gregorio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Sufficiente il rendimento del reparto dei difensori con cinque di loro capaci di portare a casa il bonus pesante. Tra questi spiccano i nomi di tre top come Di Lorenzo (20 - 96), Dumfries (14 - 47) e Hernandez (17 - 90). In particolare il capitano del Napoli sembra essere ancora più efficace nella metà campo avversaria rispetto alla passata stagione e l'intesa con i propri compagni del reparto offensivo è migliorata ulteriormente come dimostrano anche i due assist forniti in altrettante giornate. Gli altri marcatori di giornata sono il ciociaro Monterisi (4 - 6) ed il torinista Schuurs (15 - 46).

Tra i top non è andato in gol Federico Dimarco (20 - 81), ma ha comunque portato a casa un prezioso +1 nella vittoria dell'Inter. Ora la situazione di Carlos Augusto (17 - 42) si fa ancora più spinosa: l'ex Monza è, di fatto, un panchinaro della squadra di Simone Inzaghi ed in questo momento investire tanti crediti su di lui è controproducente. Il nostro suggerimento è quelo di aspettare qualche giornata: la sua quotazione scenderà inevitabilmente e con l'inizio della Champions League il suo minutaggio potrebbe finalmente iniziare ad aumentare.

Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)
Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente prolifico per il reparto mediano con ben nove centrocampisti che hanno realizzato almeno una rete e, tra questi, uno di loro è riuscito addirittura a realizzare una doppietta. A portare a casa lo spettacolare +6 è stato il "Flaco" Colpani (12 - 25) che con i suoi gol ha deciso la sfida tra il Monza e l'Empoli. Dopo il primo anno di ambientamento alla Serie A ora sembra essere giunto il suo momento, ovviamente il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile, assegnandogli il secondo o terzo slot del vostro centrocampo a seconda della grandezza della vostra lega.

Tra gli altri marcatori ci sono diversi giocatori importanti ed interessanti, ma il nostro suggerimento è quello di fare particolare attenzione al bolognese Ferguson (18 - 71). Thiago Motta lo sta schierando molto vicino alla prima punta con le possibilità di bonus che aumentano a dismisura, non a caso nella sfida di domenica pomeriggio contro la Juventus lo scozzese è andato vicinissimo alla doppietta personale, appuntamento che però ci pare sia stato solo rimandato.

Andrea Colpani (Getty Images)
Andrea Colpani (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono, ma non entusiasmante, il rendimento del reparto offensivo con dieci marcatori differenti ed una sola doppietta, arrivata per altro dal dischetto. Nella roboante vittoria del Milan contro il Torino il francese Giroud (27 - 194) si è infatti presentato due volte dal dischetto senza che le sue gambe tremassero davanti ad un gigante come il portiere dei granata. Fino a questo momento la stagione sembra voler indicare un risveglio dei grandi attaccanti del nostro campionato: ancora a segno i top come Lautaro Martinez (39 - 405), Osimhen (45 - 442) e Vlahovic (30 - 360), mentre è arrivata anche la prima soddisfazione personale per l'oriundo della Nazionale azzurra Retegui (23 - 158).

Tra gli altri marcatori vi consigliamo di tenere d'occhio il veronese Ngonge (13 - 50), anche perché suggerirvi Dia (26 - 197) o Nico Gonzalez (17 - 100) sarebbe davvero troppo facile. Vi suggeriamo inoltre di fare attenzione ai movimenti di mercato cosiddetti minori, non è da sottovalutare il passaggio di Kaio Jorge (1 - 9): nel precampionato con la Juventus il brasiliano ha dimostrato di aver superato il brutto infortunio, ora ha necessità di ritrovare fiducia, condizione e minutaggio e la piazza di Frosinone sembra proprio quella adatta a lui.

Olivier Giroud (Getty Images)
Olivier Giroud (Getty Images)