A Scudetto ormai assegnato i punti focali del campionato restano principalmente due: la lotta per la qualificazione alla Champions League e la corsa per la salvezza. Alla luce della nuova penalizzazione inflitta alla Juventus, ora alle spalle dei Partenopei campioni d'Italia si trova la Lazio di Sarri, aritmeticamente certa della qualificazione. A giocarsi gli altri due posti restano Inter, Milan e, più indietro, Atalanta e Roma; più difficile ipotizzare un'altra rimonta di una Juventus apparsa completamente svuotata dopo la nuova sentenza. Nei bassifondi la sfida diretta tra Lecce e Spezia finisce senza vincitori né vinti, le due squadre si accontentano di un pareggio che fa guadagnare ad entrambe un punto sul Verona.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Turno particolarmente difficile per gli estremi difensori: nessun rigore parato e soprattutto solamente in tre sono stati in grado di mantenere inviolata la propria porta. Nel pareggio a reti bianche tra Lecce e Spezia Falcone (13 - 24) e Dragowski (12 - 24) sono rimasti essenzialmente inoperosi, qualche brivido in più l'ha corso invece Provedel (17 - 78). Il portiere della Lazio ha dimostrato ancora una volta di essere un valore aggiunto per i capitolini e pur senza sfoggiare una prestazione strepitosa è riuscito a sventare adeguatamente gli attacchi portati dall'Udinese. Nelle prossime aste estive il suo nome dovrà essere tenuto in considerazione come un top del reparto.

Per questo finale di stagione il consiglio che vi diamo è sempre quello di puntare su portieri di squadre che sono ancora in lotta per qualche obiettivo. La cosa migliore sarebbe dunque andare su uno dei due milanesi con una leggera preferenza su Maignan (16 - 62) visto che non ci aspettiamo una Juventus molto arrembante nel prossimo turno, a differenza dell'Atalanta. Un po' più indietro invece i portieri delle squadre che lottano per la salvezza, in particolare Montipo' (10 - 19) è apparso non proprio al top della forma nell'ultima giornata.

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Anche per i difensori il trentaseiesimo turno non è stato particolarmente generoso con i bonus, solamente quattro i "D" in grado di portare a casa un "+3". Tra questi torna alla rete il bolognese Posch (18 - 53), autore di una stagione ben al di sopra delle aspettative e che per il prossimo anno potrebbe diventare un obiettivo di prima fascia. L'austriaco è arrivato addirittura alla sesta rete in campionato, gli altri marcatori sono l'esterno dell'Atalanta Zappacosta (15 - 28), il capitano del Napoli Di Lorenzo (18 - 67) e l'esperto centrale dell'Empoli Luperto (11 - 22).

Passando all'analisi delle statistiche si nota che tra i marcatori dell'ultimo turno ben tre di loro rientra tra i primi cinque difensori del campionato per Fantamedia. Il migliore del reparto però è ancora il monzese Carlos Augusto (20 - 58) che ha racimolato fino a questo momento ben sei reti e cinque assist ed una fantamedia davvero da leccarsi i baffi. Chi invece è ormai definitivamente sparito dai radar è lo scaligero Doig (13 - 24): dopo una prima parte di stagione da assoluto protagonista ora la sua ultima apparizione risale a diverse giornate fa ed è dunque da considerare nulla più che un panchinaro della formazione gialloblu.

Stefan Posch (Getty Images)
Stefan Posch (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo invece il rendimento dei centrocampisti nell'ultimo turno con ben tredici di loro capaci di bucare le mani dei portieri avversari, senza però nessuna marcatura multipla. Il migliore di giornata è stato senza ombra di dubbio il centrocampista offensivo del Milan Brahim Diaz (20 - 54) che nella roboante vittoria dei rossoneri oltre a segnare ha messo a referto anche due assist. Dopo un avvio di stagione da urlo con un gol ed un assist alla prima giornata lo spagnolo ha impreziosito la sua stagione con una splendida rete alla Juventus, ma nonostante questo non è mai riuscito a decollare a pieno, con qualche passaggio a vuoto di troppo. Chissà che ora la sfida di ritorno contro i bianconeri non possa far accendere definitivamente la lampadina, fossimo in voi ci faremmo più di un pensierino.

Per le statistiche un giocatore che merita particolare attenzione è l'esterno offensivo del Bologna Orsolini (23 - 102). Il numero sette dei rossoblu è arrivato in doppia cifra di reti, dimostrando una costanza che mai si era vista fino a questo momento. Dopo un avvio di stagione difficile la cura Thiago Motta sembra averlo rigenerato. Se il connubio con il tecnico italo-brasiliano dovesse continuare anche nella prossima stagione il nome dell'ex Ascoli sarebbe da inserire prepotentemente in quelli della prima fascia.

Riccardo Orsolini (Getty Images)
Riccardo Orsolini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Discreto anche l'apporto fornito dagli attaccanti con quindici marcatori diversi. Tra loro spicca senza ombra di dubbio il milanista Giroud (24 - 153) autore di una tripletta nell'anticipo contro la Sampdoria. Un passo sotto al francese c'è l'empolese Caputo (14 - 41) che, nella storica vittoria dell'Empoli sulla Juventus, ha messo a segno una doppietta che probabilmente ha stupito anche lui. Tra gli altri marcatori è impossibile non menzionare Quagliarella (6 - 10): il capitano della Sampdoria ha trovato la sua prima rete stagionale, raggiungendo il diciottesimo campionato consecutivo in cui ha segnato almeno un gol, un dato a dir poco incredibile.

Guardando le statistiche risalta enormemente la stagione dell'attaccante della Salernitana Dia (31 - 193). Il francese in prestito dal Villareal è arrivato a quota sedici gol realizzati in questo campionato, attestandosi al terzo posto della classifica cannonieri alle spalle di Osimhen (41 - 454) e Lautaro Martinez (34 - 361). Immaginiamo che nessuno, nemmeno lui, potesse ipotizzare uno scenario simile a due giornate dalla fine del campionato, ora su di lui si scateneranno le immancabili voci di mercato, ma intanto vi suggeriamo di tenerlo d'occhio, questa potrebbe non essere la sua ultima stagione sorprendente.

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)