Il Napoli chiude il 2022 in testa alla classifica di Serie A, lanciando contemporaneamente un importante segnale a tutte quelle squadre che sognano di accorciare le distanze o, magari, insidiarne la leadership: la squadra azzurra non vuol mollare neanche un punto, neanche contro avversarie di buon livello come l'Udinese. Alle spalle dei partenopei il Milan mantiene la seconda posizione, palesando però un po' di fiatone, mentre in terza piazza si issa la Juventus che nell'ultima partita di campionato di quest'anno ha vinto la resistenza della Lazio superando anche gli stessi capitolini in classifica. Nei bassifondi continua il periodo nerissimo di Verona, Sampdoria e Cremonese, con gli scaligeri che perdono lo scontro diretto contro lo Spezia e permettono ai liguri di chiudere l'anno con un convincente +6 sulla terz'ultima posizione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della quindicesima giornata e sono stati pochi i portieri che sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta, appena sei. Tra questi il migliore è senza ombra di dubbio l'empolese Vicario (16 - 30): il suo è un campionato di altissimo livello non a caso è attualmente il miglior portiere della nostra Serie A per media-voto pura. Purtroppo il suo rendimento in ottica Fantacalcio è penalizzato dal gran numero di reti subite, ben diciannove, tuttavia il suo nome è spendibile per chi punta molto sul modificatore della difesa: pensate che fino a questo momento ha preso una sola insufficienza, per altro non grave, alla prima giornata.

Tra gli altri portieri rimasti imbattuti segnaliamo anche due nome su cui ci eravamo soffermati anche settimana scorsa: Di Gregorio (11 - 23) e Szczesny (16 - 68). Il portiere biancorosso è rimasto praticamente inoperoso durante la partita contro la Salernitana, mentre lo juventino ha risposto presente nelle occasioni in cui è stato sollecitato dagli attaccanti della Lazio. In particolare quella bianconera si conferma la miglior difesa del campionato, dato decisamente da non sottovalutare, il suo acquisto è dunque molto consigliato, anche se il prezzo è tutt'altro che a buon mercato.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente asfittico per il reparto arretrato con solamente tre difensori in grado di trovare la via del gol. Tuttavia il dato è ancora peggiore se si considera che l'atalantino Palomino (5 - 10) oltre ad aver vinto la resistenza del portiere dell'Inter ha messo a segno un'autorete, per un saldo bonus/malus che resta in positivo di solamente un punto. Certamente la notizia del suo rientro ha fatto piacere a tutti i fantAllenatori che lo avevano acquistato nelle scorse aste estive, tuttavia di quel -2 ne avrebbero fatto tutti volentieri a meno.

Gli altri marcatori sono l'esterno dell'Empoli Parisi (16 - 18) e quello del Monza Carlos Augusto (14 - 21). Vi suggeriamo di tenere particolarmente d'occhio questi due nomi, finora hanno tenuto entrambi una media-voto superiore alla sufficienza ed il loro feeling con il bonus li fa diventare particolarmente appetibili come quinta-sesta soluzione del vostro reparto difensivo. Per entrambi la quotazione ed il FantaValore di Mercato si sono decisamente alzati da inizio stagione, ma non ci stupiremmo se queste cifre aumentassero nuovamente. Il nostro suggerimento è quello di acquistarli, prima che lo possano fare i vostri avversari.

Fabiano Parisi esulta dopo la rete segnata (Getty Images)
Fabiano Parisi esulta dopo la rete segnata (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Decisamente più elevato il rendimento dei centrocampisti, il cui numero di marcatori nel corso della quindicesima giornata arriva addirittura alla doppia cifra.Il migliore di giornata, tanto per cambiare, è un centrocampista del Napoli: a sorpresa però non stiamo parlando di Kvaratskhelia (28 - 249), ancora infortunato, ma di Elmas (16 - 17) che nella sfida degli azzurri contro l'Udinese ha prima fornito l'assist per la rete che ha sbloccato il match e poi ha messo la firma sulla rete del momentaneo 3-0, permettendo agli azzurri di avere la meglio nonostante il tentativo di rimonta finale dei friulani.

Passando all'analisi delle statistiche è da segnalare il rendimento che sta tenendo lo juventino Fagioli (10 - 24), diventato improvvisamente uno degli elementi più importanti dello scacchiere di Allegri e che nelle ultime giornate sta trovando un minutaggio molto elevato, portando già a casa anche due reti che non guastano mai in ottica Fantacalcio. Il nostro suggerimento è quello di acquistarlo, senza magari dargli immediatamente un ruolo di primo piano nel vostro reparto, ma con l'andare delle giornate la situazione potrebbe cambiare drasticamente.

Nicolò Fagioli in azione contro la Lazio (Getty Images)
Nicolò Fagioli in azione contro la Lazio (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno abbastanza positivo anche per gli attaccanti con tredici di loro che hanno portato a casa almeno un "+3". Tra questi tredici in tre sono riusciti a mettere a segno una doppietta: l'interista Dzeko (24 - 70), lo juventino Kean (13 - 15) e lo spezzino N'Zola (23 - 54). Tra questi vale la pena sottolineare il grandissimo periodo di forma dell'attaccante della Juventus e della Nazionale italiana: dopo aver vissuto un periodo di profonda crisi il numero diciotto bianconero si è sbloccato all'undicesima giornata e da allora ha già firmato quattro reti, quasi un peccato per lui che ora il campionato si fermi per oltre un mese. 

Non avrà fatto doppietta, ma anche il rendimento del napoletano Osimhen (35 - 398) è assolutamente da sottolineare: nove reti e due assist in undici presenze in campionato ed una fantamedia ben superiore al nove. Una garanzia al Fantacalcio fino a questo momento e, per fortuna, l'infortunio patito nelle ultime ore si è rivelato decisamente meno importante di quanto si era pensato inizialmente. Il suo acquisto è ovviamente consigliatissimo, in questo caso stiamo parlando di un vero e proprio top di reparto.

Victor Osimhen (Getty Images)
Victor Osimhen (Getty Images)