Le due milanesi sono tornate a correre appaiate in testa alla classifica ed entrambe non danno l'impressione di voler mollare neppure un centimetro ai cugini. Alle loro spalle Napoli e Fiorentina hanno approfittato del pareggio a reti bianche tra Juventus e Atalanta per agganciare i bianconeri in terza posizione e, allo stesso tempo, scavalcare la formazione di Gasperini. Nella parte bassa della classifica solo l'Udinese riesce a fare un passettino pareggiando contro il Genoa, mentre per Cagliari, Empoli e Salernitana è ancora notte fonda, ma la vera sorpresa, in negativo, è la Lazio che veleggia ora al quintultimo posto con appena sette punti in altrettante partite.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato, ma la settima si può considerare comunque come una giornata positiva per il reparto degli estremi difensori. Ben undici di loro, cioè più della metà, sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata. Tra questi undici spiccano le prestazioni del bolognese Skorupski (15 - 32) e del monzese Di Gregorio (15 - 37): entrambi sono stati decisivi nelle vittorie delle loro rispettive squadre e il loro volto ha superato di gran lunga la sufficienza.

Andando ad analizzare le statistiche troviamo che il miglior portiere per fantamedia è l'atalantino Musso (8 - 40), ma, come vi abbiamo già scritto in precedenza, su di lui incombe l'ombra del giovane Carnesecchi (8 - 14). La soluzione ideale sarebbe quella di prendere i due portieri nerazzurri in coppia, ma l'esborso è piuttosto elevato. Restando in tema fantamedia sorprende il rendimento dello scaligero Montipò (12 - 17): fino a questo momento il gialloblu ha ottenuto una media superiore a quella di portieri top ben più costosi di lui come Sommer (16 - 80) o Szczesny (12 - 76).

Lorenzo Montipò (Getty Images)
Lorenzo Montipò (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La settima è stata una giornata davvero di magra per i difensori. Solamente il partenopeo Ostigard (6 - 9) ha portata a casa un bonus pesante, aprendo le danze nella sfida poi ampiamente vinta dalla squadra di Garcia sul malcapitato Lecce. Il norvegese è sempre andato a voto nelle ultime quattro giornate diventando un riferimento importante per via degli infortuni di Juan Jesus (5 - 15) e Rrahmani (11 - 42). Visto il suo rendimento sarà interessante capire cosa succederà quando questi ultimi torneranno a disposizione dell'allenatore ex Roma. Per il momento aspetteremmo prima di tentare l'affondo, ma vi consigliamo comunque di tenere monitorato il rendimento dell'ex Genoa.

Passando all'analisi delle statistiche troviamo un dato un po' inaspettato. Dopo le prime sette giornate il miglior difensore per fantamedia non è più l'interista Dimarco (22 - 90), ma il suo compagno di squadra dell'out opposto, l'olandese Dumfries (16 - 80). Buono anche il rendimento del centrale della Fiorentina Martinez Quarta (12 - 24), ormai punto di riferimento della retroguardia di Italiano che non disdegna di regalare qualche bonus, come dimostrano le due reti realizzate fino a questo momento. Restando in casa viola vi vogliamo segnalare anche il nome del giovane Kayode (6 - 15): l'infortunio di Dodò (6 - 18) gli ha aperto improvvisamente le porte della titolarità e questo classe 2004 se la sta meritando con sfrontatezza e grande voglia di mettersi in mostra.

Denzel Dumfries (Getty Images)
Denzel Dumfries (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non molto esaltante neanche il rendimento del reparto mediano, solo sei i "C" in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi la palma di migliore spetta indubbiamente all'esterno offensivo del Bologna Orsolini (20 - 100). Il numero sette dei rossoblu ha messo a segno una tripletta che ha steso l'Empoli e fatto volare la squadra di Thiago Motta addirittura all'ottavo posto, ma, soprattutto, ha deliziato tutti i fantAllenatori che hanno continuato a credere in lui nonostante i suoi continui alti e bassi.

Un altro centrocampista che ha reso molto felici i fantAllenatori nell'ultima giornata è stato il genoano Gudmundsson (19 - 82) autore di una doppietta che ha fatto sognare a lungo il colpaccio al Grifone in casa dell'Udinese. L'impatto dell'islandese in questa stagione è andato finora ben oltre le più rosee aspettative: in questo momento il numero undici ligure è il miglior centrocampista per Fantamedia tra quelli che hanno sempre giocato, un dato che vi dovrebbe spingere a puntarci fin da subito prima che la sua quotazione ed il sul FantaValore di Mercato possano alzarsi troppo.

Riccardo Orsolini (Getty Images)
Riccardo Orsolini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Un solo nome al comando, quello del capitano dell'Inter Lautaro Martinez (42 - 485). Quando la partita dei nerazzurri sembrava bloccata sullo zero a zero con la Salernitana mister Inzaghi si è affidato sul uomo più rappresentativo trovando tutte le risposte che cercava. In meno di mezz'ora l'argentino ha rifilato un poker da stropicciarsi gli occhi, regalando la vittoria ai suoi e riportandoli in vetta alla classifica in compagnia del Milan. Il suo acquisto è un consiglio talmente scontato che non vale nemmeno la pena di darlo.

Tra gli altri attaccanti che stanno facendo bene in questa prima parte di stagione un nome che passa un po' in sordina è quello di Pinamonti (18 - 77): quattro reti finora per lui in sei presenze con la perla della doppietta rifilata al Frosinone. Mentre un'altra buona notizia dell'ultima giornata è stata quella del ritorno al gol di Nzola (19 - 85): l'ex Spezia aveva faticato nelle prime giornate, ma nei minuti di recupero del posticipo di lunedì sera ha trovato la giocata che potrebbe sbloccarlo. La concorrenza di Beltran (13 - 45) è abbastanza rilevante, ma se il numero diciotto dovesse trovare continuità potrebbe diventare il terminale offensivo ideale per la formazione di Italiano. 

Lautaro Martinez (Getty Images)
Lautaro Martinez (Getty Images)