Seconda giornata di ottavi di finale in scena oggi all'Europeo francese, aprono le danze proprio i padroni di casa contro l'Irlanda qualificatasi all'ultimo respiro per il secondo turno dopo la vittoria di qualche giorno fa contro l'italia.

Deschamps conferma le scelte previste con Giroud al centro dell'attacco supportato da Payet e Griezmann, c'è Pogba in mezzo con Matuidi e Kante, dietro Rami e Koscielny al centro a proteggere la porta di Lloris, esterni Sagna ed Evra. Risponde O'Neil con Long e Murphy più avanzati, McCarthy a dare equilibrio alla mediana con Hendrick più avanzato, Brady e McClean larghi, dietro Coleman e Ward ai lati di Duffy e Keogh, ovviamente Randolph fra i pali.

Il match si apre subito con un colpo di scena: spinge l'Irlanda, cross dalla sinistra, Rami scivola e libera lo spazio in area per Long, sull'attaccante interviente Pogba in maniera rovinosa, per l'arbitro è calcio di rigore: dal dischetto va Brady, palla da un lato e portiere dall'altro, ospiti in vantaggio a sorpresa. I francesi accusano il colpo, ed al 21' ci vuole un bell'intervento di Lloris per evitare il raddoppio di Murphy. L'unica occasione vera per gli uomini di Deschamps capita nei piedi di uno confusionario Payet al 45', la conclusione di sinistro però è troppo debole e respinta dalla difesa avversaria.

E' tutta un'altra squadra la Francia nella ripresa: resta negli spogliatoi Kante per far posto a Coman, ma è Griezmann che suona la carica. In tre minuti, infatti, fra il 58' ed il 61', l'attaccante dell'Atletico Madrid prima infila di testa il pareggio su cross di Sagna, poi infila Randolph a tu per tu sfruttando al meglio un appoggio aereo di Giroud. Al 66' pietra tombale sul match: Giroud serve in profondità ancora Griezmann, Duffy lo ferma fallosamente un attimo prima dell'ingresso in area, ma è un fallo che interrompe una chiara occasione da gol, dunque rosso per il centrale irlandese. Al 77' è Gignac, appena entrato, a sfiorare il tris con un tiro a giro respinto dalla traversa, ma lo stesso centravanti sbaglia malamente da dentro l'area piccola all'86' mandando a lato sulla sinistra di Randolph. E' l'ultima emozione, l'Irlanda, complice l'inferiorità numerica, non riesce ad affacciarsi più dalle parti di Lloris, mentre la Francia, eccezion fatta per un tiro fiacco di Griezmann a pochi istanti dal termine, non affonda più.

Dopo un primo tempo di sofferenza chiuso sotto di una rete, reazione d'orgoglio della Francia capace di capovolgere il risultato grazie alla doppietta di Griezmann: Irlanda fuori a testa alta, continua invece la corsa di Pogba e compagni così qualificati ai quarti di finale.

FRANCIA-IRLANDA 2-1 (0-1)

MARCATORI: 2' (rig.) Brady, 58' e 61' Griezmann

FRANCIA (4-3-3): Lloris 6.5; Sagna 6.5, Rami 5.5, Koscielny 6, Evra 6; Matuidi 7, Kante 5 (46' Coman 6; 93' Sissoko s.v.), Pogba 6; Payet 6, Giroud 7 (73' Gignac 6), Griezmann 8. C.T.: Deschamps 6.5.

IRLANDA (4-4-2): Randolph 6.5; Coleman 5.5, Duffy 4.5, Keogh 5, Ward 5.5; Brady 6.5, McCarthy 6 (72' McCarthy 6), Hendrick 6, McClean 5.5 (69' O'Shea 6); Murphy 6 (65' Walters 6), Long 6.5. C.T.: O'Neil 6.5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Griezmann (2)

GOL SU RIGORE: Brady

GOL SUBITI: Lloris (1), Randolph (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: VEDI ANALISI ASSIST - SPECIALE EUROPEI

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Griezmann

AMMONIZIONI: Coleman, Kante, Hendrick, Rami, Long

ESPULSIONI: Duffy