Santos scioglie il dubbio Ronaldo schierando la punta del Real dal primo minuto. Le incertezza della vigilia sulle condizioni di Cr7 sembrano essersi risolte senza difficoltà. Fonte al posto di Carvalho per un Portogallo che punterà alla manovra di qualità della mediana e alla forza difensiva di Pepe e compagni. In attacco, Cristiano Ronaldo deve fare i conti con le responsabilità del numero uno. A Nani il ruolo di "assistente". La Croazia, fino a questo momento, è apparsa tra le squadre più in forma. Modric torna in cabina di regia. Mandzukic unica punta, supportata da Perisic, al quale è assegnato il compito di fornire inventiva e qualità a un gioco che può contare su elementi di notevole intelligenza tattica. Rakitic ne è un esempio. Sulla carta si prospetta una gara ad alto contenuto tecnico.

PRIMO TEMPO

Primi venti minuti caratterizzati da errori individuali in fase di rifinitura e da evidente esasperazione tattica. Squadre molto concentrate sulla fase difensiva. Al 25' Pepe, in fuorigioco, alza di testa sopra la traversa. Al 30' ci prova Perisic. Il croato parte dalla destra e, accentrantosi in area di rigore, prova a chiudere di sinistro. La palla finisce lontana dal primo palo. Poche emozioni e molto tatticismo. Prima frazione avara di emozioni. Di fatto, nessuna palla goal davvero pericolosa. Primo tempo a reti bianche e con molte idee da riordinare, soprattutto utili a non avere troppa paura a cercare la via della rete.

SECONDO TEMPO

Al 51' Brozovic gira un destro pericoloso che termina sopra la traversa. L'avvio di ripresa vede la Croazia spingere con maggiore convinzione. I portoghesi preferiscono mantenere la linea della difensiva. Lusitani chiusi, soprattutto centralmente. I croati sono costretti ad aggirare il muro verderosso attraverso le corsie laterali. Al 56' Sanches, da poco entrato al posto di Gomes, conclude in maniera imprecisa una buona azione del Portgallo. Al 61' Vida devia un pallone proveniente da un calcio piazzato sulla trequarti. Palla fuori di poco. Anche il Portogallo prova a pungere. Al 63' episodio dubbio in area croata. Al 77', primo ammonito dell'incontro. L'arbitro sanziona William Carvalho per gioco scorretto. Negli ultimi minuti dei regolamentari girandola di sostituzioni. Si profilano i tempi supplementari e i rispettivi ct provvedono a inserire forze fresche. 0-0 dopo 93 minuti, si ricorre all'extra time.

TEMPI SUPPLEMETARI

Al 96' conclusione sbilenca di Kalinic (subentrato a Mandzukic). Il destro in corsa del croato finisce molto lontano dai pali difesi da Rui Patricio. Il primo tempo dei supplementari non dice altro. Al minuto 112 ancora Vida, di testa, si rende pericoloso. Croati più vogliosi nei minuti finali. Il Portogallo bada esclusivamente alla fase difensiva. Al 116' Kalinic sfiora il goal del vantaggio. Un minuto dopo, palo di Perisic. Sul ribaltamento di fronte, la beffa. Ronaldo calcia un diagonale di destro, il portiere respinge e Quaresma raccoglie mettendo in rete il più agevole dei colpi di testa. 1-0 per i lusitani. Al 119' Pjaca tenta la sortita solitaria. La difesa del Portogallo si salva in angolo. Al 121' Vida va vicinissimo al pareggio. Assedio croato. Nulla da fare. Portogallo ai quarti.


CROAZIA-PORTOGALLO 0-1 d.t.s. (0-0)

MARCATORI: 117' Quaresma

CROAZIA(4-2-3-1):Subasic 6; Srna 6, Vida 6,5, Corluka 6,5, Strinic 6; Badelj 5, Modric 6,5; Perisic 6, Rakitic 5,5 (110' Pjaca), Brozovic 6,5; Mandzukic 5 (88' Kalinic sv) 5 All. Cacic 6

PORTOGALLO(4-4-2):Rui Patricio 6; Cedric 6,5, Pepe 6,5, Fonte 6, Guerreiro 6,5; J. Mario 5,5 (87' Quaresma sv), A. Silva 6 (108' Danilo), William Carvalho 6,5, Gomes 5 (50' Sanches 6); Nani 5, Ronaldo 5 All. Fernando Santos 6

N.B.: i voti, i bonus e i malus si riferiscono esclusivamente ai tempi regolamentari, unici dati utili per il fantacalcio.


BONUS E MALUS

GOL FATTI:

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI:

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST:

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA:

AMMONIZIONI: 77' William Carvalho

ESPULSIONI: