Prima partita per l'Italia del c.t. Di Biagio dopo la mancata qualificazione degli Azzurri ai Mondiali di Russia 2018, appuntamento di lusso contro l'Argentina di Messi in quel di Manchester, ma l'asso del Barcellona parte dalla panchina a causa di un problemino fisico che ha convinto l'allenatore argentino Sampaoli a non rischiarlo.

L'Italia parte con Buffon fra i pali, Florenzi e De Sciglio esterni di difesa, coppia centrale composta da Rugani e Bonucci, in mezzo ci sono Verratti e Parolo ai lati di Jorginho, davanti Insigne e Chiesa ali con Immobile centravanti.

La prima frazione scivola via veloce senza grandi sussulti nella parte iniziale del match, poi è l'Argentina a rendersi pericolosa in un paio di situazioni, una su tutte con Higuain che non trova l'angolo giusto sul diagonale di sinistro stoppato prima da Buffon e poi spazzato via da Rugani. In apertura di ripresa è clamorosa l'occasione sui piedi di Insigne, ben servito da Immobile, ma l'errore del talentuoso attaccante del Napoli grazia l'Argentina. Ancora pericolosi gli Azzurri al 60', stavolta è Immobile a farsi sbarrare la strada dall'estremo difensore avversario dopo la perfetta imbeccata di Verratti. Nel miglior momento dei nostri, però, arriva il gol di Banega: ingenuità sulla trequarti di difesa, scambio stretto con un compagno, e sinistro rasoterra dell'ex Inter da poco in campo che così sigla l'1-0 al 75'. Non reagiscono i ragazzi di Di Biagio, ed allora l'Argentina trova anche lo spazio per il 2-0: minuto 85, contropiede guidato da Higuain, assist per Lanzini, conclusione di quest'ultimo sotto l'incrocio alla destra di Buffon che nulla può. Nel finale non succede più nulla, finisce così.

Parte dunque con una sconfitta l'avventura di Di Biagio sulla panchina della Nazionale, risultato quasi scontato per il contesto generale che ha portato il gruppo a questo appuntamento, e per quanto visto stasera in campo.

Queste le scelte di Di Biagio durante l'arco del match:

Italia: Buffon; Florenzi (61' Zappacosta), Bonucci, Rugani, De Sciglio; Verratti (71' Cristante), Jorginho (86' Belotti), Parolo (61' Pellegrini); Chiesa (61' Candreva), Immobile (74' Cutrone), Insigne.