Portogallo e Ungheria fanno 3 a 3 a Lione e accedono agli ottavi di Euro 2016 al termine di uno dei match più intensi giocati fino ad adesso in questo europeo. I magiari vincono il girone F, i portoghesi tra le migliori terze.

Storck lascia in panchina tutti i diffidati e sceglie il 4-2-3-1. C'è spazio per Korhut al posto di Kadar, Pintér e Gera in mediana, e il trio Lovrencsics-Elek-Dzsudzsák alle spalle dell'unica punta Szalai.

Fernando Santos conferma nove undicesimi della formazione che ha pareggiato con l'Austria. I due cambi sono Eliseu al posto di Guerreiro e João Mário preferito a Quaresma. Nani e Ronaldo sono la coppia d'attacco.

Portogallo arrembante, Ungheria in contropiede. Il copione è scritto e gli attori in campo lo interpretano a memoria. I lusitani tengono palla e tirano ogni volta che ne hanno occasione, ma la porta non la beccano mai. Ai magiari, invece, basta un tiro per andare in vantaggio. Ci pensa Gera sugli sviluppi di un calcio d'angolo a trovare un sinistro spettacolare dal limite che attraversa una selva di gambe e s'infila all'angolino. I portoghesi accusano il colpo, vanno in difficoltà, ma pareggiano grazie a un lampo dei suoi due più grandi talenti: Ronaldo trova il corridoio giusto per Nani che infila Kiraly. All'intervallo è 1 a 1.

Pronti via e nella ripresa sono subito fuochi d'artificio. L'Ungheria ripassa in vantaggio con una punizione di Dzsudzsák deviata dalla barriera lusitana e dopo tre minuti Ronaldo pareggia i conti con uno splendido colpo di tacco. E' solo il preludio, i due capitani non si fermano qui. Prima il magiaro con un sinistro dal limite che trova un'altra deviazione, poi ancora CR7 con uno stacco imperioso su cross del neoentrato Quaresma.

La partita non si spegne: gli ungheresi centrano un palo, Ronaldo va vicino alla tripletta almeno tre volte. Finisce 3 a 3, passano entrambe. Con merito.

UNGHERIA-PORTOGALLO 3-3 (1-1)

MARCATORI: Gera 19', Nani 42', Dzsudzsák 47', Ronaldo 50', Dzsudzsák 55', Ronaldo 62'

UNGHERIA (4-2-3-1): Kiraly 6; Lang 6, Juhasz 5.5, Guzmics 5.5, Korhut 5.5; Pintér 6.5, Gera 7 (46' Bese 6); Dzsudzsak 8, Elek 6.5, Lovrencsics 6.5 (83' Stieber sv); Szalai 6.5 (71' Németh 5.5). All.: Storck 7.

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio 6; Vieirinha 5.5, Pepe 5.5, Ricardo Carvalho 5, Eliseu 5; William Carvalho 5.5, Joao Moutinho 5 (46' Sanches 6.5), André Gomes 5 (61' Quaresma 7), Joao Mario 6.5; Nani 7 (81' Danilo sv), Ronaldo 8.5. All.: Santos 6.5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Gera, Nani, Dzsudzsák (2), Ronaldo (2)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Rui Patricio (3), Kiraly (3)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: CLICCA QUI 

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Ronaldo

AMMONIZIONI: Guzmics, Juhasz, Gera, Dzsudzsák

ESPULSIONI: