Talmente facile che non sembra vero: il Galles passeggia sulla Russia e si qualifica agli ottavi come prima del gruppo B. Bale e compagnia non hanno nessun problema, e di fatto la Russia non è mai in partita. Imbarazzante la prestazione degli uomini di Slutsky, mai efficaci in attacco e autolesionisti in difesa. Ramsey apre la festa, Taylor la allunga, Bale (terzo gol in tre partite, capocannoniere dell'Europeo) la chiude: la Russia esce, e male. Il Galles va avanti, e benissimo.

Comincia meglio, molto meglio il Galles: la squadra di Coleman spinge molto, chiude la Russia dietro al centrocampo, fa valere l'indiscussa superiorità tecnica. Il primo a scaldare i guantoni di Akinfeev è Gareth Bale: bella azione personale, conclusa con un potente sinistro che il portiere russo respinge. Il gol arriva poco dopo: lancio lungo di Allen, difesa russa in letargo, ne approfitta Aaron Ramsey: 0-1. Passano dieci minuti e arriva il raddoppio: Mamaev pasticcia al limite dell'area gallese, parte il contropiede concluso da Taylor, lasciato solissimo di sgroppare sulla fascia sinistra, di entrare in area e di battere Akinfeev in due tempi: 0-2. La risposta della Russia è affidata a Dzyuba, che sfrutta male l'occasione che gli regala Williams. Ma è sempre Galles: Bale decide che vuole partecipare alla festa: i giocatori russi sono mobili come birilli, l'asso del Real Madrid si libera di tutti ma non trova lo spiraglio per il tiro: cede ad Allen, Akinfeev salva.

Nel secondo tempo l'inerzia della partita non cambia: Russia imbarazzante, soprattutto in difesa, Galles reattivo e propositivo. Passano cinque minuti e ci prova Gunter, servito da un geniale passaggio di Ramsey: Berezutski devia in angolo. I cambi di Slutsky non hanno alcun effetto: ne approfitta Bale, che dopo un lungo duello riesce finalmente a battere Akinfeev: ancora imbarazzi nella difesa russa, che mette in campo una delle peggiori tattiche del fuorigioco della storia e lascia il gallese libero di segnare lo 0-3. Il resto è accademia: c'è giusto il tempo di un'altra occasione sprecata da Dzyuba - perfetta fotografia dell'Europeo russo.

RUSSIA-GALLES (0-2)

MARCATORI: 11' Ramsey, 20' Taylor, 67' Bale

RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev 6; Smolnikov 4, V. Berezutski 4,5 (46' A. Berezutski 5), Ignashevich 4,5, Kombarov 4,5; Glushakov 4,5, Mamaev 5; Smolov 5 (70' Samedov 5,5), Shirokov 5 (52' Golovin 5,5), Kokorin 5, Dzyuba 4,5. Ct. Slutsky 4

GALLES (5-3-2): Hennessey 6,5; Gunter 6,5, Chester 6, Williams 6, Davies 6,5, Taylor 7,5; Ramsey 7,5, Ledley 7 (76' King 6), Allen 7 (74' Edwards 6); Bale 8 (83' Chuch sv), Vokes 6. Ct. Coleman 7,5


BONUS E MALUS

GOL FATTI: Ramsey, Taylor, Bale

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Akinfeev (3)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: (VEDI ANALISI ASSIST - SPECIALE EUROPEI)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Ramsey

AMMONIZIONI: Vokes, Mamaev

ESPULSIONI: