Dopo le polemiche con vittoria per Roy Hodgson è l'ora della verità, l'ora di strappare il pass "primo posto" per accedere agli ottavi. Tuttavia, contro la Slovacchia, trionfare potrebbe voler dire non affrontare l'Ungheria agli ottavi ma un avversario più ostico e gli inglesi potrebbero fare più di un pensiero all'idea di tirare i remi in barca. La Slovacchia, dal canto suo, deve mettercela tutta per raggiungere la terza piazza e trasformare lo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne nel teatro dei sogni. Il Gruppo B si decide qui per entrambe le compagini e i rispettivi allenatori lo sanno bene.

Nelle fila inglesi, oggi in maglia rossa con inserti bianchi, Hodgson piazza avanti ad Hart, le novità Clyne e Bertrand, mentre è confermata la coppia centrale Cahill-Smalling. In mediana, spazio a Henderson e Wilshere. In attacco fuori Rooney, parte dalla panchina, titolari Sturridge e Vardy.

La nazionale di Kozak al centro dell'attacco non si rinuncia a Duda, con Weiss, Mak e Marek Hamšík alle spalle. Sulla linea difensiva Hubo?an, Škrtel, ?urica e Pekarík a coprire Kozácik.


Primo tempo di stampo inglese con l'occasione per l'Inghilterra già al 9' sull'asse Vardy-Sturridge ma Kozácik respinge senza troppi problemi. La Slovacchia replica con Hamsik e Pekovsky ma Hart osserva entrambi i palloni spegnersi sul fondo. L'Inghilterra tiene alto il ritmo e prima al 17' con Vardy, poi al 32' con Lallana va vicinissima al gol, Kozácik si supera e sventa entrambe le occasioni. Poco prima del 45' Henderson ci prova dalla distanza ma l'azione sfuma.

Nella ripresa si parte con una incompresione tra Smalling e Hart, ma Mak non riesce ad approfittarne. Sul ribaltamento di fronte Clyne ha sui piedi l'occasione del vantaggio ma Kozacik chiude lo specchio. Al 61' il neo entrato Dele Alli colpisce a colpo sicuro ma un monumentale Skrtel salva sulla linea. Ci prova ancora Sturridge ma quando è a tu per tu con l'estremo portiere slovacco perde il tempo di tiro. La Slovacchia si chiude con un improbabile 6-3-1, l'Inghilterra non riesce a sfondare e il match termina qui sul parziale di 0-0.

Con la complicità della netta contemporanea vittoria del Galles contro la Russia, l'Inghilterra si accontenta della seconda piazza, la Slovacchia è terza e spera ma con ottime possibilità di essere tra le migliori terze.

INGHILTERRA - SLOVACCHIA 0-0

INGHILTERRA: Hart 6.5, Clyne 6.5, Cahill 6, Smalling 6, Bertrand 6, Dier 6, Henderson 7, Wilshere 5.5 (57' Rooney 5.5), Lallana 5 (61' Alli 6), Vardy 5, Sturridge 5 (77' Kane 5.5). All. Hodgson 6.

SLOVACCHIA: Kozá?ik 7; Pekarík 6.5, Škrtel 7, ?urica 6.5, Hubo?an 6.5; Pe?ovský 6.5 (68' Gyomber 6), Kucka 6; Mak 5.5, Hamšík 5.5, Weiss 6 (79' Skriniar s.v.); Duda 5 (58' Svento 5). All. Kozak 6.

BONUS E MALUS

GOL FATTI:

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI:

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST:

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA:

AMMONIZIONI: Pecovsky, Bertrand

ESPULSIONI