Si chiude un'era calcistica in Sudamerica, e precisamente in Uruguay: Oscar Tabarez non sarà più il c.t. della nazionale sudamericana, fatale la sconfitta 0-3 contro la Bolivia nell'ultimo turno del girone di qualificazione ai Mondiali 2022. L'Uruguay, se questa fase della competizione finisse oggi, sarebbe clamorosamente eliminato dalla corsa ad un posto per il Qatar.

Uruguay in crisi di risultati, Tabarez esonerato

L'Uruguay non ha ancora comunicato il successore, la federazione si è limitata a sottolineare la difficoltà di una decisione del genere, sottolineando però come i risultati costringessero a fare un passo del genere. Sicuramente Suarez e compagni dovranno spingere molto sull'acceleratore nelle ultime quattro partite per provare a strappare un passo per il Mondiale.

Tabarez esonerato, costa cara la sconfitta dell'Uruguay con la Bolivia (Getty Images)
Tabarez esonerato, costa cara la sconfitta dell'Uruguay con la Bolivia (Getty Images)

Tabarez, una carriera ad alti livelli

Oscar Tabarez in passato ha allenato anche in Serie A: a Cagliari e al Milan, era alla seconda esperienza con l'Uruguay, sulla cui panchina siedeva dal 2006 dopo il biennio 1988-1990. Nel suo palmares personale la Coppa America 2011, tre qualificazioni Mondiali consecutive e il quarto posto a Sudafrica 2010.