Portogallo-Austria, seconda giornata del girone F, dirige Rizzoli. A Cristiano Ronaldo il peso di una responsabilità, quella di una nazionale che non può fare a meno di puntare tutto su di lui. Intorno all'Eusebio - almeno così sperano i suoi connazionali - di nuova generazione, un 4-3-3 con Nani e Quaresma a sostenere l'avanti del Real Madrid. Carvalho al comando della difesa e Moutinho in mediana. L'Austria risponde con Arnautovic in attacco, a sostegno dell'unica punta di ruolo che è Sabitzer, e un 4-3-2-1 in cui Alaba (anch'egli in supporto offensivo) del Bayern Monaco è una delle stelle in campo.

PRIMO TEMPO

Subito Portogallo in attacco. Quaresma impegna Almer con un tiro cross. Sull'angolo seguente Carvalho, di destro, alza altissimo sopra la traversa. Al 3' grande occasione per l'Austria. Harnik svetta molto alto su un cross dalla destra, colpisce forte, ma senza precisione. Palla fuori, ma con Patricio fuori causa. Due minuti e il Portogallo replica con Nani, ancora una volta di testa. Palla sopra la trasversale. Al 12' Almer salva su Nani che, solo davanti all'estremo austriaco, calcia sul secondo palo. Bravo il portiere a opporsi e ancora più bravo a sventare un tiro dalla lunga distanza sulla prosecuzione dell'azione. Gara viva, col Portogallo che fa la partita, ma con un'Austria che non disdegna la fase offensiva. Poco a poco, il possesso palla degli iberici costringe gli asutriaci ad arretrare le linee. Al 21' Cr7 non approfitta di una grande opportunità. Grande azione corale del Portogallo, pallone in mezzo e l'attaccante delle merengues, solo davanti al portiere, allarga in eccesso il suo piazzato di piatto destro. Pallone fuori. Al 28', su cross di A. Gomes, palo di Nani. L'Austria soffre la pressione portoghese. Al 37', ancora Ronaldo. Conclusione smorzata e intervento agevole di Almer. Al 40' Alaba ci prova su calcio di punizione. Vierinha salva sulla linea. Primo tempo a reti bianche, ma con il Portogallo quasi sempre padrone del gioco. Ammoniti Quaresma e Pepe.

SECONDO TEMPO

Al 1' gran tiro dalla distanza si Ilsanker e ottima risposta di Patricio. Al 55' Cristiano Ronaldo calcia un tiro fortissimo di sinistro ed esalta le qualità di un attentissimo Almer. Sull'angolo successivo, ancora un buon intervento di Almer, sempre su Ronaldo. Austria in fase di resistenza alla pressione dei portoghesi. Assedio del Portogallo. L'Austria non riesce più a oltrepassare la sua trequarti. Al 77' fallo di Hinteregger su Cristiano Ronaldo in area di rigore. Il 7 blanco calcia il penalty sul palo e il risultato resta sullo 0-0. Girandola di sostituzioni nell'Austria e Portogallo che sembra sconfortato dopo il rigore fallito dal suo attaccante. Portogallo-Austria finisce 0-0.

PORTOGALLO-AUSTRIA 0-0 (0-0)

PORTOGALLO(4-3-3):Patricio 6,5; Vieirinha 6,5, Pepe 7, Ricardo Carvalho 6,5, Guerreiro 6; William Carvalho 7, Moutinho 6, André Gomes 6,5 (83' Eder sv); Nani 5,5 (88' Rafa Silva sv), Quaresma 6,5 (70' J. Mario 5,5), Ronaldo 5 All. Santos 6,5

AUSTRIA(4-3-2-1):Almer 7,5; Klein 6,5, Hinteregger 5, Prödl 6,5, Fuchs 6,5; Harnik 5,5, Baumgartlinger 5,5, Ilsanker 6 (86' Wilmer sv); Alaba 5 (64' Schopf 5,5), Arnautovic 6; Sabitzer 4,5 (84' Hinterseer sv) All. Koller 6,5

BONUS E MALUS

GOL FATTI:

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI:

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO: 78' Cristiano Ronaldo (palla sul palo)

ASSIST:

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA:

AMMONIZIONI: 31' Quaresma, 39' Pepe, 47' Harnik, 60' Fuchs, 77' Hinteregger

ESPULSIONI:

A breve i voti