Nel 2015-2016 un'annata semplicemente pazzesca. Erano i tempi del Pescara di Oddo, e di una promozione ottenuta lottando con le unghie e con i denti; con carisma, grinta e soprattutto tecnica, emerse il profilo di Gianluca Lapadula, capace di segnare 27 gol in un campionato dalle mille difficoltà come quello cadetto. 

Una stagione straordinaria quella del centravanti che venne poi acquistato dal Milan: in rossonero le fortune non saranno però moltissime, e dopo gli 8 gol messi a segno a Milano, Lapadula, oggi, è ancora in attesa di spiccare il volo nella sua nuova esperienza a Genova. Nel 2016, i 27 gol a Pescara ed un momento storico piuttosto complicato per gli attaccanti della Nazionale gli valsero però la convinzione di una possibile convocazione con l'Italia: di madre peruviana e papà italiano, Lapadula, nato a Torino con il doppio passaporto, decise allora di rifiutare il Perù che provò a convincerlo sulla bontà del proprio progetto tecnico e di partecipare alla Copa America Centenario.  


Lapa-gol scelse allora di aspettare l'azzurro e venne ripagato: nel 2016 Giampiero Ventura lo convoca al posto di Gabbiadini  - "sto vivendo un momento felice, la mia prima qualità è la determinazione e credo che questo sia fondamentale sia in serie A che con la maglia azzurra" - per la partita contro il Liechtenstein valida per le qualificazioni al Mondiale di Russia. Lapadula rimane però a guardare i compagni dalla tribuna, così come con la Germania, pochi giorni più tardi e quando scelse la maglia numero 27, nonostante il tema amichevole e la convocazione in panchina, non riuscì a fare il suo esordio. 

Ad essere onesti, Lapadula la maglia della Nazionale riuscirà poi ad indossarla durante Italia - San Marino del 31 maggio scorso, finita sì 8-0 ma non valida ai fini di nessuna statistica. Lì il bomber italo-peruviano timbrò il cartellino per ben 3 volte, un segnale che però non ha poi avuto seguito. 

Oggi, purtroppo, la storia è nota. L'Italia non andrà ai Mondiali per la seconda volta nella storia, mentre il Perù ritornerà a disputare un campionato del Mondo dopo 36 anni. Con Lapadula, che scelse l'azzurro senza poi disputare una partita ufficiale, vittima dell'ironia sui social dei tifosi peruviani...