Stesso girone, quello D, stessi colori ma bandiere diverse. Questo è Repubblica Ceca-Croazia che termina con il risultato inaspettato e insperato per i cechi di 2-2. A sbloccare il risultato è la Croazia che chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa il tasso tecnico della Croazia si fa sentire, e arriva il raddoppio con un cucchiaio di Rakitic. La Rep. Ceca non demorde e con il neo entrato Skoda accorcia le distanze. Nel finale un fallo di mano di Vida decide la partita; viene infatti concesso un calcio di rigore per la Rep. Ceca che conquista il suo primo punto in questo europeo contro la corazzata Croata.

A rovinare una partita bellissima e correttissima in campo è il gesto di alcuni "tifosi" croati che hanno lanciato prima dei fumogeni in campo, e dei petardi poi, stordendo i vigili del fuoco intervenuti per rimuovere i fumogeni.

PRIMO TEMPO: La Croazia parte fortissimo, la partita la vogliono vincere e si capisce subito già nei primi minuti di gioco. Al 20' bella parata di Cech sul colpo di testa improvviso di Mandzukic, prima vera palla gol per i croati. Poco dopo su un contropiede è ancora pericolosa la Croazia, sempre Mandzukic stavolta in versione assist man per il compagno Perisic che viene però anticipato da Libersky. Era nell'aria il gol e arriva al 36' per la Croazia che sblocca la gara con un tiro dalla sinistra preciso e angolato di Perisic sul quale Cech stavolta non può nulla. La prima frazione di gara si chiude con il vantaggio meritatissimo dei croati ai danni della Repubblica Ceca, quasi mai pericolosa in zona gol.

SECONDO TEMPO: Spirito diverso con il quale la Repubblica Ceca inizia il secondo tempo grazie anche ai maggiori spazi che lascia la Croazia. Al 52' girata di Krejci che calibra bene ma il tiro è debole, Subasic blocca senza problemi. Nonostante il buon momento dei cechi è la Croazia a raddoppiare con un delizioso pallonetto morbido di Rakitic su assist di Brozovic. Al 66' altro errore difensivo della Repubblica Ceca che tenta di liberare l'area, ma sul tentativo si avventa Mandzukic che però si allunga troppo il pallone mandando alto. Il secondo gol non getta nello sconforto la Rep. Ceca che riesce a rientrare in partita con un bel gol di di Skoda che di testa anticipa l'intervento difensivo Corluka. L'assist è delizioso, a confezionarlo è sicuramente il miglior giocatore dei cechi: Rosicky. All'80' si libera bene Brozovic in area, tiro e deviazione che manda di poco al lato il pallone. A quattro minuti dalla fine partita interrotta a causa dei disordini sugli spalti che ha visto il lancio di fumogeni e petardi in campo provenienti dalla curva croata. Il finale è assolutamente pieno di emozioni: fallo di mano di Vida e calcio di rigore per la Rep. Ceca realizzato da Necid che pareggia incredibilmente una partita che sembrava chiusa. La Croazia va in totale confusione nel finale e rischia addirittura il gol del 3-2. Fischio finale: è incredula la Croazia, festeggia la Rep. Ceca, il risultato finale è di 2-2.

REPUBBLICA CECA-CROAZIA 2-2 (0-1)

MARCATORI: 36' Perisic, 59' Rakitic, 76' Skoda, 89' Necid (rig.)

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech 6.5; Kaderabek 5.5, Hubnik 4.5, Sivok 5.5, Libersky 6; Plasil 5.5 (86' Necid 6.5), Darida 5.5; Skalak 6 (67' Sural 6), Rosicky 6.5, Krejci 5.5; Lafata 5 (67' Skoda 6.5). Ct.: Kozak 6.5.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic 6; Srna 6.5, Corluka 5.5, Vida 5, Strinic 6 (98' Vrsaljko S.V.); Badelj 6.5, Modric 7 (62' Kovacic 5.5); Brozovic 6.5, Rakitic 7 (96' Schildenfeld S.V.), Perisic 7; Mandzukic 6. Ct.: Cacic 6.5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Perisic, Rakitic, Skoda.

GOL SU RIGORE: Necid.

GOL SUBITI: Cech (2), Suasic (2).

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: (VEDI ANALISI ASSIST - SPECIALE EUROPEI)

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Necid.

AMMONIZIONI: Badelj, Sivok, Brozovic, Vida.

ESPULSIONI: