Derby inglese allo "Stade Bollaert-Delelis" di Lens, partita importantissima giocata a grandi ritmi, sotto gli occhi dell'imparziale Regina presente sugli spalti. Gli inglesi si portano a casa, dopo una partita di sofferenza, una vittoria che improvvisamente catapulta la squadra di Roy Hodgson in testa al girone. A questo punto la qualificazione per l'Inghilterra è dietro l'angolo.

PRIMO TEMPO: Partono bene gli Inglesi che dopo 8 minuti hanno subito una buona occasione per andare in rete, con un'azione di contropiede di Kane che lancia Lallana, appostato a destra, traversone per Starling in mezzo che non impatta bene sul pallone e tira fuori dallo specchio della porta. Il Galles prende le misure e gli inglesi soffrono. I dragoni sono molto ben chiusi in difesa attaccano bene gli spazi mettendo in apprensione la retroguardia inglese. Ci prova infatti dalla distanza al 12' Rooney che manda però abbondantemente alto. Al 26' calcio di punizione ancora di Rooney, Cahill intercetta bene di testa, ma Hennessey sicuro blocca. Al 32' azione concitata e prolungata degli inglesi che territorialmente stanno crescendo, nel finale dell'azione è Kane vicino alla rete, bloccato in qualche modo da Davies che intercetta involontariamente di mano.

Bravi gli inglesi poco dopo ancora su azione da calcio d'angolo tirato da Rooney, Smalling stacca bene di testa e manda fuori di poco a lato. Il Galles, finora poco presente in avanti, prova nel finale e al 42' c'è un interessante calcio di punizione, sulla battuta c'è Gareth Bale, "the prince of wales", che con una maledetta sorprende il colpevole Hart ed è 1-0 per i gallesi.

SECONDO TEMPO: Più ritmo nell'attacco inglese, ed è Rooney che si prende in mano l'Inghilterra, al 54' tiro velenosissimo deviato da Hennessey. Insistono gli inglesi che vogliono il pari, e il pari arriva dopo un'azione prolungata ed è l'eroe del Leicester Vardy a timbrare il cartellino con il gol dell'1-1. E' Rooney protagonista assoluto di ogni azione, il Galles subisce il contraccolpo della rete subita rinchiudendosi in difesa per difendere il risultato. Al 78' ancora l'incontenibile Rooney che con una conclusione dal limite fa tremare la retroguadia gallese, è Chester a salvare il gol in scivolata. Negli ultimi minuti c'è l'assedio alla porta del Galles da parte della squadra di Roy Hodgson, che stremati, in pieno recupero vincono gli inglesi grazie alla rete di Sturridge che di sinistro infila Hennessey.

INGHILTERRA-GALLES 2-1 (0-1)

MARCATORI: 42' Bale, 54' Vardy, 91' Sturridge

INGHILTERRA (4-1-4-1): Hart 5, Walker 6.5, Smalling 6, Cahill 6, Rose 5.5; Dier 6; Lallana 6.5 (73' Rashford 6), Alli 6.5, Rooney 7, Sterling 5.5 (46' Sturridge 7); Kane 6 (Vardy 7). CT: Roy Hodgson 7.

GALLES (3-5-2): Hennessey 6, Gunter 6, Chester 6.5, A.Williams 5.5, Taylor 5.5, Davies 6; Ledley 5.5 (67' Edwards 6), Ramsey 6.5, Allen 6.5; Robson-Kanu 5 (71' J.Williams 5.5), Bale 7. CT: Chris Coleman 6.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Bale (G), Vardy (I), Sturridge (I)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Hart (1), Hennessey (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: (VEDI ANALISI ASSIST - SPECIALE EUROPEI)

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Sturridge

AMMONIZIONI: Davies (G)

ESPULSIONI: