Da Italia '90, gli Stati Uniti sono stati una presenza costante, quasi rassicurante, ai Mondiali di calcio. Forti pure di non avere grandi avversarie nel girone di qualificazione del Nord e Centro America, gli Usa hanno sempre centrato la qualificazione egli ultimi 30 anni, ma non questa volta. Colpa della clamorosissima sconfitta contro Trinidad e Tobago, ultimo nel girone, che ha favorito la favola Panama.

Gli Usa non sono gli unici delusi. Mancherà anche l'Olanda che negli ultimi due Mondiali era riuscita ad arrivare a medaglia. Seconda nel 2010, terza quattro anni fa, in queste qualificazioni è finita sotto la Francia e la Svezia. Colpa della differenza reti o di non essere riusciti a fare nemmeno un punto con i galletti, cosa riuscita persino al Lussemburgo.

Ultime delle nobili decadute il Cile, campione delle ultime due edizioni della Copa America. Avrebbe potuto perdere con un gol di scarto contro il già qualificato brasile, invece ha ottenuto un 3-0 che ha fatto finire la nazionale di Sanchez e Vidal sotto il Perù che si giocherà l'accesso ai Mondiali contro la Nuova Zelanda.