Galles e Slovacchia si sfidano a Bordeaux aprendo il girone B che comprende anche Inghilterra e Russia. Sia per i britannici che per gli slovacchi si tratta dell'esordio assoluto in un campionato europeo. I giocatori più attesi sono ovviamente Bale per il Galles e Hamsik per la Slovacchia.

Il Galles è costretto a schierare il portiere di riserva Ward, terzo portiere del Liverpool, a causa di un problema fisico che ha messo fuori causa il titolare Hennessey. Inoltre un po' a sorpresa Coleman inserisce in attacco J. Williams e non Vokes. Nella Slovacchia Hrosovsky preferito a Duda e Svento a Hubocan.

La Slovacchia parte subito a mille con un'azione solitaria di Hamsik che ruba palla sulla trequarti, supera in dribbling tre giocatori, calcia a botta sicura superando Ward ma si vede il tiro respinto a un passo dalla linea di porta da un fondamentale intervento in scivolata di Davis. Il Galles non si fa intimorire e anzi al 10' passa in vantaggio con una punizione dai 25 metri di Bale che sorprende il mal piazzato Kozacik. In una partita maschia e spezzettata da numerosi falli la Slovacchia subisce il colpo e fatica a prendere in mano il gioco muovendosi sul campo troppo lentamente, con il Galles che dimostra una buona organizzazione ed è sempre pronto a ripartire con Allen, Ramsey e Bale. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni, con il Galles che legittima il vantaggio giocando meglio e la Slovacchia che sul finale di tempo si sveglia un po' provando qualche sortita ma senza successo.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con la Slovacchia che muove la palla a due all'ora e non sembra riuscire a cambiare ritmo. Al 10' Weiss all'improvviso effettua un ottimo passaggio filtrante per Mak che sorprende Taylor in velocità ma tira alto dal limite dell'area. Due minuti dopo è il Galles ad andare vicino al 2-0 con Bale che colpisce di testa su cross di Allen anticipando Pekarik ma trova pronto alla respinta Kozacik. All'ora di gioco Kozak decide di rendere molto più offensiva la squadra inserendo Duda e Nemec al posto degli spenti Hrosovsky e Duris e viene immediatamente premiato: un minuto dopo Mak, rivitalizzato dal cambio di modulo, parte palla al piede da centrocampo, va via a Ramsey, evita Edwards e serve al limite dell'area un pallone proprio per Duda, che elude la difesa di A. Williams e infila il pallone in rete alle spalle di Ward. Sulle ali dell'entusiasmo la Slovacchia cambia ritmo e va vicino al vantaggio con un tiro da fuori area di Kucka al 65' respinto da Ward, mentre il Galles sembra improvvisamente sulle gambe. Al 73' però il nuovo ingresso gallese Robson-Kanu va via sulla destra e mette in area un bel cross per Ramsey che tutto solo colpisce di testa ma il pallone finisce alto. Ed è sempre Robson-Kanu a riportare davanti il Galles all'81' al termine di un'azione rocambolesca: la palla arriva a Ramsey fra le linee, il numero 10 gallese perde l'equilibrio ma riesce a passare la palla al limite dell'area a Robson-Kanu che approfitta della disattenta marcatura di Durica per arrivare sul pallone e pur calciandolo malamente prende in contropiede Kozacik e lo supera. Finale con i fuochi d'artificio: all'85' Nemec colpisce in pieno il palo con un bel colpo di testa, un minuto dopo Bale e Ramsey imbastiscono un contropiede che può chiudere la partita ma Ramsey cincischia con la palla e si fa recuperare dai difensori. Nuova occasione in contropiede per Bale al 90' ma Kozacik respinge il tiro del giocatore del Real Madrid. Meno di un minuto dopo Mak tenta la conclusione al volo da dentro l'area ma la palla finisce sopra la traversa. 

Finisce 2-1 per il Galles al termine di una partita che è andata in crescendo e nel finale ha regalato spettacolo ed emozioni. 

GALLES-SLOVACCHIA 2-1 (1-0)

MARCATORI: 10' Bale, 61' Duda, 81' Robson-Kanu

GALLES (3-4-2-1): Ward 6; Davis 7, A. Williams 5.5, Chester 6; Taylor 6, Edwards 6 (69' Ledley 6), J. Allen 7, Gunter 6.5; Bale 7, Ramsey 7 (88' Richards s.v.); J. Williams 6.5 (71' Robson-Kanu 7). C.T.: Coleman 6.5

SLOVACCHIA (4-3-3): Kozacik 5.5; Svento 6, Durica 5, Skrtel 5.5, Pekarik 5.5; Hamsik 6.5, Hrosovsky 5 (60' Duda 7), Kucka 6; Weiss 6 (83' Stoch s.v.), Duris 5 (59' Nemec 6), Mak 6.5. C.T.: Kozak 5.5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Bale, Duda, Robson-Kanu

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Kozacik (2), Ward (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: clicca qui

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Robson-Kanu

AMMONIZIONI: Hrosovsky, Mak, Weiss, Kucka, Skrtel

ESPULSIONI