Serata importante per l'Italia, la trasferta in casa della Svezia vale mezza qualificazione al Mondiale russo dell'estate prossima.

Ventura conferma le scelte dell'andata così come il collega svedese, totalmente confermate le formazioni secondo previsione.

Si parte subito con tanto nervosismo a seguito di un contatto Toivonen-Bonucci, Belotti fallisce in apertura la deviazione su cross di Darmian, poi sono i padroni di casa a prendere le redini del match e a condurlo: pericoloso lo stesso Toivonen all'8', poi attento Buffon al 37' a chiudere una disattenzione di Chiellini, per il resto poche emozioni, ma tanta sofferenza per gli Azzurri soprattutto dal punto di vista fisico.

Partono meglio Immobile e compagni nella ripresa, Candreva impegna il portiere avversario con una conclusione da fuori, ma a sorpresa è il neo-entrato Johansson a portare in vantaggio i suoi: azione da rimessa laterale, corta respinta della difesa italiana, tiro del centrocampista svedese deviato da De Rossi e palla che si infila beffardemente alle spalle dello spiazzato Buffon. Reagiscono gli Azzurri, ci prova Ventura con qualche sostituzione, ma l'Italia è anche sfortunata: al 70' è il palo a dire di no alla conclusione di Darmian dal limite dell'area. Non succede di fatto più nulla sino al fischio finale.

E' tutta in salita, dunque, la strada che porta al Mondiale: la sconfitta di stasera complica terribilmente i piani del gruppo Azzurro, l'Italia è mezzo passo dalla mancata qualificazione.