A poco meno di due ore dal calcio d'inizio di Italia-Belgio, match valido per la finalina di Nations League che si disputerà all'Allianz Stadium di Torino a partire dalle 15, sale la tensione a lunga scadenza: è questo quanto si respira in casa Azzurri per una partita che non vale un titolo e neanche punti utili per la qualificazione al Mondiale di Qatar 2022, ma che potrebbe risultare comunque fondamentale in tale ottica.

Qualificazioni Mondiali Qatar 2022, la Svizzera vince e "minaccia" l'Italia

La vittoria col punteggio di 2-0 della Svizzera di ieri sera contro l'Irlanda del Nord ha complicato i piani del c.t. Mancini nella corsa ad un posto per la prossima rassegna intercontinentale: gli elvetici sono adesso a 3 punti dall'Italia nel gruppo C di qualificazione a Qatar 2022, ma con una partita in meno. A novembre ci sarà lo scontro diretto, prima discriminante in caso di parità punti, poi occhio alla differenza reti con l'Italia ad oggi nettamente avanti (+11 contro +5). Tenere dietro la Svizzera assicurerebbe il primo posto del girone e dunque il pass per i Mondiali.

Roberto Mancini prepara l'Italia alla partita col Belgio (getty)
Roberto Mancini prepara l'Italia alla partita col Belgio (getty)

Teste di serie Mondiali Qatar 2022, l'importanza di Italia-Belgio

Tornando appunto ad oggi pomeriggio, dunque, il peso della partita col Belgio è legato prettamente al ranking FIFA: da tale graduatoria si stabiliranno le teste di serie per il sorteggio dei gironi di Qatar 2022. L'Italia è attualmente al 5° posto, le teste di serie saranno le prime 7 più il Qatar paese ospitante: vincere permetterebbe di tenere a distanza agguerrite inseguitrici come Argentina, Portogallo e Spagna, con le Furie Rosse che, dopo la vittoria contro gli Azzurri nella semifinale di Nations League, potrebbero trovare nuovo slancio vincendo stasera contro la Francia in finale. Al netto di esperimenti di formazione che sicuramente Mancini porrà in essere, dunque, col Belgio non sono ammessi nuovi rallentamenti: così facendo si eviteranno sgraditi rischi futuri.