Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Inghilterra-Italia, gara valida per la 3ª giornata della Nations League, Gareth Southgate ha parlato in particolare dell'assenza dei tifosi inglesi, che non saranno presenti a causa dei disordini scoppiati in occasione della finale degli Europei. Il ct si è soffermato anche sul possibile turnover e sul ruolo di Grealish; di seguito le parole di Southgate prima di Inghilterra-Italia.

Le parole di Southgate prima di Inghilterra-Italia

Le parole di Southgate prima di Inghilterra-Italia: "È imbarazzante non poter avere i tifosi, è un imbarazzo per l'Inghilterra come nazione. Un sacco di persone hanno causato problemi, ma sono certo non fossero tifosi. Ne abbiamo parlato tanto, ne abbiamo parlato dopo la finale e quando la punizione ci è stata comminata. Posso dire che i tifosi che hanno viaggiato con noi per la Germania si sono comportati molto bene e li ringrazio".

Inghilterra-Italia, Southgate: "Imbarazzante essere senza tifosi" (Getty Images)
Inghilterra-Italia, Southgate: "Imbarazzante essere senza tifosi" (Getty Images)

Sul turnover

Sul turnover: "Non c'è nessuno che io non possa usare. Dobbiamo pensare ad alcune cose che dobbiamo vedere, anche alla freschezza della squadra, penso che questa sia una buona partita per alcuni degli altri giocatori: è un torneo di alto livello ed è una buona occasione per mostrare fiducia nei confronti dei giocatori che partecipano a queste partite. Penso che, se puntassimo sui giocatori solo in determinate partite, non ne scopriremmo abbastanza e loro non scoprirebbero al massimo le loro capacità tattiche".

Su Grealish

Su Grealish: "Jack ha avuto un impatto favoloso sul gioco quando è arrivato con noi. Gli piace il nostro calcio, ma gli piace anche il calcio del suo club, quindi penso che sia importante dirlo. Ha imparato molto facendo parte di una squadra che ha vinto la Premier League, che è estremamente importante per lui. È un giocatore con cui amiamo lavorare, ha una grande mentalità, un grande carattere e penso che sia davvero un bravo ragazzo da avere all'interno del gruppo. Ha quella gioia di avere un pallone tra i suoi piedi, cosa che aggiunge molto quando si vedono i giocatori in allenamento ogni giorno".