E’ terminato il conto alla rovescia. In uno stadio Saint Denis assiepato e blindato all’inverosimile sulle note del contagioso sound di This One’s For You, inno ufficiale di David Guetta ft Zara Larsson, ha inizio la quindicesima edizione degli Europei di calcio. Sugli spalti si balla ed è festa grande, in campo si fa sul serio. A battere il calcio di inizio è la Francia padrone di casa, la Romania è l’ospite che non deve fare domande. Fischio di inizio affidato all'ungherese Kassai.

PRIMO TEMPO: avvio travolgente della Romania che spegne l’entusiasmo post-Guetta collezionando due ghiotte occasioni nel giro di 4 minuti; Lloris dice di no, con un intervento che grida al miracolo. La risposta dei transalpini arriva al 10’ con un’inzuccata di poco fuori di Giroud. Le accelerazioni di Griezmann, Payet e Pogba rinvigoriscono i padroni di casa che sfiorano al 13’ il vantaggio con un altro colpo di testa, stavolta di Griezmann, che finisce sul palo. Il ritmo tambureggiante dei transalpini cala con il passare dei minuti e la prima frazione si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO: la ripresa inizia con un’altra opportunità clamorosa per Stancu, ma stavolta a salvare Deschamps è la mira sbagliata della punta rumena. La Francia non ci sta e decide di riprendere le redini del match. Prima Pogba si sveglia dal torpore rendendosi pericoloso con un gran tiro al volo su assist di Payet, poi Giroud di nuca ma con un braccio galeotto beffa un incerto Tatarusanu in uscita. Il vantaggio non demoralizza i ragazzi di Iord?nescu che non si scompongono e trovano il pari con Stancu direttamente su calcio di rigore causato da un intervento ingenuo di Evra. 1-1 e tutto da rifare. La Romania con Pintilii e Hoban va in pressione continua sui portatori avversari costringendo Deschamps ad operare alcuni cambi; dentro allora sia Coman che Martial, fuori Griezmann e Pogba. Gli ospiti sembrano in una condizione fisica nettamente superiore e chiudono ogni varco. Ma a due minuti dal termine il migliore in campo per distacco decide di mettere la sua firma sul risultato finale. E’ Dimitri Payet che con un sinistro al fulmicotone toglie le ragnatele dall'incrocio e regala i primi 3 punti alla Francia.

FRANCIA-ROMANIA 2-1 (0-0)

MARCATORI: 58’ Giroud, 64’ Stancu, 88’ Payet

FRANCIA (4-3-3): Lloris 6.5; Sagna 5.5, Rami 5.5, Koscielny 5.5, Evra 5; Matuidi 5.5, Kantè 6, Pogba 5.5 (76’ Martial 6); Payet 8 (91’ Sissoko s.v.), Giroud 6.5, Griezmann 5.5 (65’ Coman 6). All.: Deschamps 6

ROMANIA (4-3-3): Tatarusanu 5.5; Sapunaru 6, Chiriches 5.5, Grigore 6.5, Rat 5.5; Pintilii 7, Hoban 6.5, Stanciu 5.5 (71’ Chipciu 6); Popa 6 (82’ Torje s.v.), Andone 6 (60’ Alibec 6), Stancu 6.5. All.: Iord?nescu 6

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Giroud, Payet

GOL SU RIGORE: Stancu

GOL SUBITI: Tatarusanu (2), Lloris (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: a questo link

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Payet

AMMONIZIONI: Chiriches, Rat, Giroud, Popa

ESPULSIONI