Stavolta nessun caso per la nuova defezione nel ritiro azzurro, ma Leonardo Bonucci ha voluto comunque evitare ogni equivoco e ha spiegato il suo arrivederci al ritiro dell'Italia in un post sui social: il difensore della Juventus ha chiarito che l'abbandono anticipato del ritiro della Nazionale è una scelta presa di comune accordo con il ct Roberto Mancini, come racconta su Instagram nel post che segna la fine della sua stagione. L'Italia è attesa dai match di Nations League contro Inghilterra e Germania, rispettivamente sabato 11 e martedì 14 giugno, ma con tutta probabilità Bonucci sarebbe stato indisponibile e solo aggregato in panchina, come contro Ungheria e Germania.

Bonucci lascia il ritiro azzurro, il post

"In sintonia e in accordo con Mister Mancini ho lasciato il ritiro della Nazionale per iniziare con una settimana di anticipo le vacanze.
È stata una stagione lunga e faticosa quella appena conclusa. Adesso è tempo di recuperare, di godersi la famiglia e gli amici, per ricaricare mente e corpo ed essere pronto dai primi di luglio a riprendere il cammino in maglia bianconera e in maglia azzurra. Ci saranno nuove sfide, nuove responsabilità. Saranno avvincenti, difficili, stimolanti. E Noi dovremo essere pronti ad affrontarle sia come Juventus sia come Nazionale".