Penultimo atto di Euro2016 allo Stade Vélodrome di Marsiglia in una sfida che ha il sapore di finale : è Germania-Francia. I tedeschi, campioni del mondo in carica hanno sfidato i francesi che hanno ospitato il torneo. A passare in finale è la Francia che si impone con il risultato di 2-0. A decidere la gara è Griezmann che sblocca segnando dagli undici metri prima e poi nella ripresa su azione nata da una fantastica giocata di Pogba. I tedeschi pagano il fatto di non aver avuto un realizzatore in avanti capace di concretizzare le numerose giocate sulle fasce laterali, soprattutto nel primo tempo. 

Per la Francia il Ct Didier Deschamps ripropone lo stesso undici vincente sceso in campo contro l'Islanda, recuperato anche Rami che ha scontato la squalifica ma che comunque parte dalla panchina. La Germania di Loew deve fare i conti con le assenze pesanti di Mario Gomez e Khedira, infortunati, e di Hummels fermo per squalifica. Loew punta dunque sul 4-3-3 con Schweinsteiger, Emre Can e Kroos sulla mediana, mentre in avanti Draxler sulla corsi di sinistra, Ozil a destra, Muller al centro dell'attacco.

PRIMO TEMPO - Francia aggressiva e spettacolare nei primi minuti di gara, tedeschi presi di sorpresa da questo avvio travolgente della squadra di Dechamps. Al 7' prima grande occasione per i francesi con un destro di Matuidi che impegna Neuer bravo a respingere allungandosi a destra. Dopo le iniziative francesi anche i tedeschi prendono fiducia. Arriva, infatti, la prima occasione dei tedeschi con un'azione dalla sinistra cominciata da Draxler, palla ad Emre Can che tenta il sinistro di controbalzo, Loris risponde con un grande intervento mettendo la manona respingendo il tiro. Al 26' Schweinsteiger prova a perforare la porta difesa da Loris con un tiro dalla distanza, il portiere francese manda ancora in angolo. Dopo la prima mezz'ora di gioco, Francia in grande affanno e Germania padrona del campo. Al 32' altra grande occasione per la Germania con Kimmich che mette in mezzo per Muller appostato davanti alla porta di Loris, l'attaccante però non riesce ad arrivare sul pallone che riesce solo a sfiorare di testa. Nel finale angolo per la Francia, tirato dalla sinistra da Griezmann, Evra tenta la conclusione di testa ma Schweinsteiger intercetta con la mano: Rizzoli non ha dubbi, è calcio di rigore. Griezmann dal dischetto non sbaglia, e i francesi vanno al riposo sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO - Il gol segnato a fine primo tempo ha dato coraggio ai francesi che hanno ricominciato anche la ripresa con una discreta iniziativa. I tedeschi sembrano invece aver subito il colpo dello svantaggio; viene a mancare il possesso palla tedesco e la lucidità in zona d'attacco. Loew infatti corre ai ripari: fuori Emre Can dentro Mario Götze. Al 73' la difesa della Germania viene sorpresa da una magia di Pogba che crossa in mezzo morbido, Neuer smanaccia ma il pallone arriva a Griezmann che per la seconda volta infila il portierone tedesco. Subito risponde la Germania che con il tiro di Kimmich prende in pieno l'incrocio dei pali. I tedeschi tentano in più occasioni di trovare la rete che possa accorciare le distanze ma sono decisamente sfortunati, il pallone non riesce ad entrare. A dire di no ai tedeschi ancora una grande parata di Loris sul colpo di testa di Kimmich. 

GERMANIA (4-3-3): Neuer 5.5; Kimmich 6, Howedes 6, Boateng 6 (61' Mustafi 5.5), Hector 5.5; Schweinsteiger 5.5 (79' Sane S.V.), Emre Can 6 (67' Götze 6), Kroos 6; Draxler 5.5, Muller 5, Ozil 5.5. CT: Low 5.5.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 7; Sagna 6.5, Koscielny 6.5, Umtiti 7, Evra 6.5; Pogba 6.5, Matuidi 6; Sissoko 6.5, Griezmann 8 (92' Cabaye s.v.), Payet 5 (71' Kantè 6.5); Giroud 6.5 (77' Gignac 6). CT: Deschamps 8.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Griezmann

GOL SU RIGORE: Griezmann

GOL SUBITI: Neuer (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: clicca qui

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO:

GOL DECISIVO VITTORIA: Griezmann

AMMONIZIONI: Emre Can,Schweinsteiger, Evra, Ozil, Draxler, Kantè

ESPULSIONI: