A Lione Il sorprendente Galles di Bale cerca la sua prima storica finale europea contro il Portogallo del compagno di squadra nel Real Madrid Cristiano Ronaldo. Per i portoghesi è la quinta semifinale (la seconda consecutiva), ma solo in una delle precedenti quattro occasioni sono riusciti a qualificarsi per la finale degli Europei, nell'edizione casalinga del 2004 poi vinta dalla Grecia.

I portoghesi guidati da Santos, ancora incapaci di vincere una partita nei novanta minuti eppure in corsa per la vittoria finale, presentano alcune novità rispetto alla partita vinta ai rigori contro la Polonia: Guerreiro torna prendendo il posto di Eliseu, Danilo sostituisce lo squalificato Carvalho ma soprattutto non gioca Pepe, che non ha recuperato dall'infortunio e viene sostituito da Bruno Alves. Ancora in panchina e non pienamente recuperato da un infortunio André Gomes. Due cambi obbligati per il CT del Galles Coleman, che deve rinunciare agli squalificati Davies e Ramsey sostituiti rispettivamente da Collins e King.

La partita ha un inizio molto lento, con le due squadre che si studiano. E' il Portogallo la prima ad arrivare alla conclusione con Joao Mario che conclude a lato dopo una buona triangolazione con Cristiano Ronaldo al 16'. Risponde sei minuti dopo Bale che salta Danilo in azione di contropiede e tira dal limite dell'area, ma Rui Patricio blocca senza difficoltà. Nel resto del primo tempo non si segnalano grandi occasioni da gol, con il Portogallo a fare la partita ma senza pungere e il Galles che si affida a un'attenta difesa e alle invenzioni di Bale per rispondere colpo su colpo. 

All'inizio della ripresa il Portogallo piazza un uno-due da KO. Al 50' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Cristiano Ronaldo vola in cielo per colpire di testa su ottimo cross di Guerreiro anticipando nettamente Chester e mettendo la palla alle spalle di Hennessey. Tre minuti dopo è ancora Cristiano Ronaldo a rendersi protagonista mettendo una palla filtrante a centro area che Nani trasforma in rete sfruttando un movimento sbagliato di A. Williams che tenta inutilmente di fare il fuorigioco. Al 63' sempre CR7 prova a chiudere definitivamente la partita su punizione ma la palla va di poco alta sopra la traversa. Due minuti dopo ci prova Nani dalla distanza, Hennessey ribatte con qualche difficoltà. Coleman si gioca il tutto per tutto con i cambi passando a un 4-3-3. Al 76' Bale prova un tiro da 30 metri che finisce fra le braccia di Rui Patricio. Due minuti dopo il Portogallo va vicino al terzo gol con Danilo che conclude da distanza ravvicinata ma Hennessey salva in due tempi. All'80' Bale, che praticamente gioca da solo contro tutto il Portogallo, ci prova ancora da lontanissimo ma Rui Patricio risponde con sicurezza. A cinque dalla fine André Gomes serve un'ottima palla a Cristiano Ronaldo in azione da contropiede ma questa volta il campione portoghese si allarga troppo e dopo aver saltato il portiere conclude sull'esterno della rete. Il match si conclude senza ulteriori emozioni.

Nella semifinale che doveva designare l'outsider per la finale di domenica si impone con merito il Portogallo, che fra quattro giorni sarà chiamato all'impresa contro la vincente della semifinale di domani fra Germania e Francia. 

PORTOGALLO-GALLES 2-0 (0-0)

Marcatori: 50' Cristiano Ronaldo, 53' Nani

PORTOGALLO (4-1-3-2): Rui Patrício 6; Cedric 6, Bruno Alves 6, Fonte 6.5, Guerreiro 7; Danilo 6.5; Joao Mario 7, Adrien Silva 6.5 (79' Moutinho s.v.), Renato Sanches 6.5 (74' André Gomes 6.5); Nani 7 (86' Quaresma s.v.), Cristiano Ronaldo 7.5. C.T.: Santos 7

GALLES (5-3-2): Hennessey 6; Gunter 5.5, Chester 5, A. Williams 5, Collins 6.5 (66' J. Williams 5.5), Taylor 5.5; Allen 5.5, Ledley 5.5 (58' Vokes 6), King 6; Bale 7, Robson-Kanu 6 (63' Church 5.5). C.T.: Coleman 5.5 


BONUS E MALUS

GOL FATTI: Cristiano Ronaldo, Nani

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Hennessey (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: clicca qui

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO:

GOL DECISIVO VITTORIA: Cristiano Ronaldo

AMMONIZIONI: Allen, Chester, Bruno Alves, Cristiano Ronaldo, Bale

ESPULSIONI: