E' viva la giovane Italia, evviva la giovane Italia: a Bologna bella prova degli Azzurri con tanti volti nuovi nell'11 iniziale e a gara in corso, con la Germania è 1-1 all'esordio in Nations League, dopo il vantaggio di Pellegrini e il pari un attimo dopo di Kimmich.

Italia-Germania 1-1: la cronaca

Italia contratta in avvio, la squadra di Mancini patisce in particolare l'inventiva di Gnabry a cui Donnarumma dice di no, poi gli Azzurri con il passare dei minuti si sciolgono - bene soprattutto a destra - e crescono d'intensità grazie anche al recupero palla: provano a pungere Scamacca e Frattesi, poi è l'attaccante del Sassuolo a sfiorare il gol con un diagonale non forte ma preciso che si stampa sul palo. Dall'altra parte l'occasionissima è per Gnabry, che nel cuore dell'area colpisce forte ma pecca di precisione dopo un'azione insistita lanciata da Muller.

Italia, Mancini lancia Gnonto

Azzurri che in avvio di ripresa confermano i segnali incoraggianti del primo tempo: Scamacca e Tonali vanno a centimetri dal tocco vincente, Italia che sale di giri. C'è l'esordio in Nazionale Maggiore per Gnonto, che rileva Politano toccato duro. Subito decisivo l'ex Under 19: via sulla destra e cross teso per il tocco sul secondo palo di Pellegrini, vantaggio azzurro al 70'. Dura due minuti: Kimmich approfitta della confusione in area e supera Donnarumma. Altra linfa verde per gli Azzurri, Mancini lancia Pobega, Cancellieri, Ricci. Ma nonostante la bella chiusura il risultato non cambia più. Va bene così, il futuro fa meno paura.

Italia-Germania 1-1: il tabellino

Scamacca in azione contro la Germania (Getty Images)
Scamacca in azione contro la Germania (Getty Images)