Dopo la sorprendente vittoria del Messico contro la Germania nella prima partita di questo girone, Svezia e Corea del Sud si giocano molte possibilità di qualificazione già oggi al loro esordio mondiale: un pareggio o peggio ancora una sconfitta renderebbero molto complicato il proseguimento del torneo. 

PRIMO TEMPO: La Corea parte forte mettendo in difficoltà la Svezia sulle fasce senza però arrivare alla conclusione. La prima azione d'attacco della Svezia arriva al tredicesimo ma non impensierisce Jo Hyeon-Woo. Al 20' grande occasione per la Svezia con Toivonen che libera Berg solissimo davanti al portiere all'altezza dell'area piccola ma la conclusione non è delle migliori e viene respinta dall'ottimo intervento di Jo Hyeon-Woo.  Al 28' altra occasione per Berg sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma Kim Young-Gwon entra in scivolata salvando la sua porta. Nel finale del tempo la Svezia prova a premere ma deve stare attenta alla grande velocità della Corea in contropiede. Al 40' Granqvist serve Berg in area che salta bene con uno stop di petto l'incerto Jan Hyun-Soo ma conclude malamente in diagonale. Nel recupero bel cross di Lustig per Classon che di testa prova a intervenire ma la palla viene deviata in angolo. 

SECONDO TEMPO: Al 4' contropiede della Svezia terminato con un tiro alto di Forsberg dal limite dell'area. Al 7' colpo di testa da centro area di Koo Ja-Cheol fuori di poco. Quattro minuti dopo la Svezia va di nuovo vicino al gol con un colpo di testa di Toivonen respinto dal portiere. Al 13' Granqvist si fa rubare un pericoloso pallone da Hwang Hee-Chan ma Jansson interviene a sbrogliare una situazione complicata. Al 17' rigore per la Svezia non visto dall'arbitro ma dato con il Var per un fallo in scivolata in area di Kim Min-Woo su Claesson. Dopo uno stop di quasi tre minuti è Granqvist ad andare in rete dagli undici metri spiazzando il portiere e a portare in vantaggio la Svezia. La Corea prova a reagire ma fatica a creare pericoli nei pressi della porta di Olsen. Al 92' Hwang Hee-Chan ha una discreta occasione di testa dal centro dell'area ma la spreca concludendo fuori. 

La Svezia conquista un importante successo e si porta in testa al girone alla pari con il Messico a 3 punti, rimangono a 0 Corea del Sud e Germania. Nel prossimo turno Germania-Svezia e Messico-Corea del Sud.

SVEZIA - COREA DEL SUD 1-0 (0-0)

MARCATORI: 65' rig. Granqvist 

SVEZIA (4-4-2): Olsen 6; Lustig 6,5, Granqvist 7, Jansson 6,5, Augustinsson 6; Claesson 6,5, Ekdal 6 (71' Hiljemark 6), Larsson 6,5 (81' Svensson s.v.), Forsberg 5,5; Toivonen 6 (77' Thelin 6), Berg 5. All.: Andersson 6,5

COREA DEL SUD (4-3-3): Jo Hyeon-Woo 6,5; Lee Yong 6, Kim Young-Gwon 6,5, Jang Hyun-Soo 5,5, Park Joo-Ho 6 (28' Kim Min-Woo 5); Lee Jae-Sung 6, Ki Sung-Yueng 6, Koo Ja-Cheol 6 (72' Lee Seung-Woo 6); Son Heung-Min 5,5, Kim Shin-Wook 5 (66' Jung Woo-Young 5,5), Hwang Hee-Chan 5. All.: Shin Taeyong 5,5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: 

GOL SU RIGORE: Granqvist

GOL SUBITI: Jo Hyeon-Woo 

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Granqvist

AMMONIZIONI: Kim Shin-Wook, Hwang Hee-Chan, Claesson

ESPULSIONI: