I gol dei difensori sono sempre bonus decisivi per il Fantacalcio. Riuscire a pescare un difensore goleador è una delle chiavi del successo: elementi come Gosens, Criscito o Kolarov sono elementi pregiati, che spostano gli equilibri di una stagione. Tuttavia anche soltanto i voti, al netto dei bonus, possono giocare un ruolo determinante nella sottile linea tra vittoria e sconfitta; ecco perché è bene capire chi porta valutazioni positive con continuità, al netto dei bonus.

I difensori con i voti migliori

Ovviamente un discorso che guardi soltanto i voti è difficile, perché sulle valutazioni influiscono anche gol e assist. Ma è evidente come la classifica, se si va ad analizzare la fantamedia senza bonus, cambi rispetto a quella che invece la include. Tra chi ha disputato un numero congruo di partite troviamo 5 difensori che si distinguono abbastanza nettamente dagli altri.

Francesco Acerbi (Getty Images)

In cima risulta Francesco Acerbi. Senza contare bonus e malus il difensore della Lazio arriva a 6.44 di media, di un soffio davanti a De Vrij (6.43) e Gosens (6.42). Un terzetto ravvicinato, con l'atalantino che scende sul gradino più basso del podio, lui che domina nel complesso grazie a 7 gol e 4 assist. Al quarto posto c'è invece Leonardo Bonucci con 6.35, mentre a chiudere la top-5 c'è Theo Hernandez: il difensore del Milan ha una media di 6.33.