Matteo Politano trasforma in oro ciò che tocca. Il centrocampista del Napoli, numeri alla mano, è uno dei migliori di questa prima metà di campionato, per gli azzurri e anche per il resto del torneo. Il paradosso è che non ha il posto da titolare garantito, anzi: Gattuso preferisce inserirlo quasi sempre a gara in corso, sfruttandone la sua vivacità e i suoi guizzi quando gli avversari hanno perso qualcosa sul piano atletico. Una gestione, a conti fatti, che si sta rivelando esemplare.

I numeri di Politano al Fantacalcio

Matteo Politano fino a qui è andato a voto in 18 occasioni su 20, quindi praticamente è sceso tutte le volte in campo. Ma il minutaggio racconta una storia ben diversa: ben 11 volte è entrato nella ripresa e soltanto in 7 circostanze è partito nell'undici di base. Ciononostante, ha portato a casa 5 gol e 1 assist: facendo un rapido calcolo, considerato che è rimasto sul rettangolo verde per appena 645', Politano genera un bonus ogni 107 minuti, con una fanta-media del 7.09. Per rendere ancor più chiaro il concetto, collezionato una rete o un passaggio vincente di media in poco più di una partita disputata per intero. Per questo, ad oggi, al Fantacalcio rende più persino di Pellegrini e Calhanoglu.

Come gestire Politano al Fantacalcio?

Visto che quasi mai è titolare, la domanda sorge spontanea: come gestire Politano al Fantacalcio? Il consiglio è piuttosto agevole: schierarlo sempre, anche quando si hanno a disposizione in anticipo le scelte ufficiali di Gattuso. I suoi ingressi in campo molto spesso sono decisivi (come dimostrato anche di recente contro Fiorentina e Parma) e, come sottolineato, difficilmente non va a voto. Va trattato quasi come un top di reparto, quindi siate tranquilli: meglio 20 minuti di Politano che 70-90 di un centrocampista certo del posto ma che, fino a questo momento, ha reso al si sotto delle aspettative.

Politano (Getty)
Politano (Getty)