Gabriele Zappa is on fire. Il terzino destro del Cagliari è senza dubbio una delle più liete sorprese di questo inizio di campionato, per i sardi e non solo. Partito come alternativa a gara in corso all'adattato Faragò, in brevissimo tempo si è preso il posto da titolare e non lo ha mollato più. Non è servito un mago per capire che quella zona di campo dovesse spettare di diritto a lui: la sua propensione offensiva, abbinata a una buona solidità in fase di ripiego, lo hanno reso uno dei tasselli più interessanti della rosa rossoblù. E al Fantacalcio, chi lo ha preso come super low cost in estate, ora gongola.

I numeri di Zappa al Fantacalcio

Zappa le ha giocate tutte, 7 su 9 da titolare e due da subentrato. Ma il vero e più importante dato riguarda gli assist: già 3, in Europa nessuno ci è riuscito alla sua età. Già, perché non dobbiamo dimenticare che stiamo pur sempre parlando di un dicembre 1999, che l'anno scorso giocava in Serie B a Pescara e che dunque non aveva mai assaggiato i palcoscenici della massima categoria. Eppure sembra giocarci da una vita, con la tenacia di un ragazzino ma la disinvoltura di un veterano. La sua fanta-media parziale è del 6.5, tanta roba per continuità e appunto propensione al +1. Giusto per fare qualche nome "pesante", fino a qui ha fatto meglio persino di colleghi del calibro di Bonucci, Romagnoli, Koulibaly, Milenkovic, Cuadrado e Acerbi. Tutti top sulla carta, tutti alle spalle dello specialista del Cagliari.

Zappa può diventare un top al Fantacalcio?

Siamo sulla buona strada perché Zappa diventi uno dei migliori terzini destri del campionato. Favorito anche dal gioco offensivo di Di Francesco, che nel suo 4-2-3-1 chiede ai suoi laterali di difesa di spingere e cercare fraseggi frequenti coi compagni, arrivando spesso al cross e rendendosi protagonisti nella costruzione della manovra, il giovane talento rossoblù ha tutte le carte in regola per continuare a sorprendere al Fantacalcio e migliorare ulteriormente i suoi numeri. Presentandosi alla prossima asta (perché no) da top di reparto e con un prezzo di mercato decisamente più elevato.

Zappa (Getty)
Zappa (Getty)