Dopo l'esonero a Cagliari ed essere stato accostato a diverse panchine, Rolando Maran si accasa al Genoa raccogliendo il testimone lasciato da Davide Nicola"Si realizza qualcosa che attendevo da tempo - ha ammesso in conferenza stampa -. So di essere alla guida di una grande società, mi dà un grandissimo senso di responsabilità. Credo che l'esperienza dell'anno scorso potrà essermi utile. Dobbiamo mettere un'identità alla rosa e lo spirito genoano deve uscire ogni volta dalla maglia - ha affermato Maran -. C'è la voglia di fare bene e di essere protagonisti ogni gara. Dobbiamo scendere in campo e mettere sacrificio e coraggio".

Nuovo Genoa e mercato

Il Genoa è in via di definizione con le varie manovre sul mercato, e su questo Maran è stato chiaro: "Faggiano è una garanzia ed è già al lavoro da molto tempo. Sta lavorando speditamente per costruire la squadra. Le idee ci sono ma il mercato può cambiarle perché servono giocatori bravi. Da parte mia c'è elasticità per aiutare gli elementi che abbiamo in rosa. Lavoreremo su un paio di sistemi per poter anche cambiare ed essere pronti in ogni partita: le due soluzioni potrebbero cambiare la difesa da 3 a 4 uomini". Un indizio che porta al cambiamento: "Il 4-3-1-2 è uno dei miei moduli preferiti - ha detto l'allenatore trentino - ma farò una scelta definitiva solo dopo che conoscerò le caratteristiche dei giocatori. Voglio aspettare per svelare un modulo che ancora non ho deciso".

Le difficoltà degli ultimi anni

Il Genoa stenta da qualche anno, ma l'ex Cagliari guarda il bicchiere mezzo pieno: "E' l'opportunità più bella che mi è capitata in carriera. E' uno stimolo e mi dà grande voglia di cominciare e di lavorare. Voglio entrare nello stadio e girarmi verso il pubblico che ci spinge". Non sarà immediata la cosa in un anno decisamente particolare: "E' tutto anomalo - il commento di Maran -. Ci eravamo già preparati col mio staff per ripartire subito. Determinati carichi di lavoro, che prima si usavano, vengono variati per il breve tempo che c'è in vista della ripresa del campionato". Dobbiamo cercare di far crescere l'entusiasmo perché è una squadra che viene da due anni difficili. Dobbiamo conquistare tutti quelli che hanno a cuore questa maglia con l'entusiasmo. Dobbiamo essere bravi a trovare le motivazioni nel nostro lavoro".