I disastri anche economici causati dalla pandemia da Coronavirus negli ultimi due anni sono sotto gli occhi di tutti, anche il calcio ne ha risentito, non fa eccezione la FIGC: fra le parole di qualche giorno fa e la lettera indirizzata al Governo con chiara richiesta di aiuti, Gabriele Gravina, presidente federale, è uscito allo scoperto

Il Governo, però, ha prontamente risposto: di seguito le parole di Valentina Vezzali, sottogretario allo Sport, in un'intervista rilasciata a Milano Finanza.

Vezzali sulla crisi del calcio pre-Coronavirus

"Il sistema calcio era in perdita già prima della pandemia, che ha però avuto l'effetto di amplificare il problema. È in realtà una questione strutturale, perché oggi i costi sono regolarmente più alti dei ricavi". 

Valentina Vezzali (getty)
Valentina Vezzali (getty)

Vezzali sui ristori ai club e FIGC

"Ristoro e dilazione fiscale per club e Figc? Con tanti settori in difficoltà o proprio in ginocchio, parlare di "aiuti di Stato" al calcio rischia di essere poco comprensibile per i cittadini. Preferisco immaginare ogni sostegno o supporto, anche eventualmente la dilazione fiscale temporanea, legato a riforme strutturali del sistema calcio".