Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, è intervenuto in occasione della consueta conferenza stampa prima della partita di domani contro il Sassuolo, prevista per le 20.45 al Mapei Stadium. Queste le sue parole.

Gattuso prima di Sassuolo-Napoli in conferenza


"Ho visto una squadra con grande disponibilità, abbiamo lavorato duramente in questa settimana. Abbiamo cambiato qualcosa, cerchiamo qualcosa di diverso, abbiamo la nostra filosofia, questa squadra deve tornare a fare le cose ha fatto per molto tempo. Dobbiamo essere seri, credere in quello che facciamo, li ringrazio perchè sono molto disponibili. Non è facile essere in posizioni del genere dopo che sono anni che sei in alto, subentra la paura e tremano le gambe, ma abbiamo la qualità per uscire da questo periodo. Ultima spiaggia? Non esistono le ultime spiagge in questo sport, le prestazioni con il Liverpool o Salisburgo non sono di anni fa, ma di settimane fa. Domani incontriamo una squadra buona ed organizzata, contro un allenatore che ha una bella filosofia. Io non voglio vedere giocatori che fanno calcoli, voglio vedere una squadra che sa soffrire e che dia tutto in campo. 

Mercato? La mattina entro alle 8.30 e vado via alle 20, la mia priorità è il campo ed allenare i giocatori che ho a disposizione. Io voglio ascoltare i ragazzi e parlare con loro. Ci basta poco per risalire, spero firmeranno i rinnovi, più forti di quelli che abbiamo in giro ce ne sono pochi. Paura? Io mi devo far vedere duro, io devo dare tranquillità alla mia squadra. Dobbiamo cambiare la storia, noi dobbiamo pensare a fare le cose che stiamo provando e a credere ciò che sappiamo fare, teniamo bene il campo e pensiamo alla partita, non dobbiamo guardare la classifica. De Zerbi? E' un allenatore molto preparato, è una sfida tra Sassuolo e Napoli, non i due allenatori.

Moduli? Giochiamo 4-3-3, dobbiamo soffrire meno e tenere bene il campo, a livello di tenuta del campo la squadra non mi è piaciuto. I gol sono arrivati da episodi, ma abbiamo letto in maniera sbagliate varie situazioni. Noi dobbiamo essere organizzati, dobbiamo sapere come muoverci, mi aspetto concentrazione. Fabian? Può giocare come regista, sa giocare bene tecnicamente, ha giocato sempre a 2 qui, ma può fare la mezz'ala come fatto in Nazionale. E' un giocatore che ti dà ordine. 

Io ho grandissimo entusiasmo, non posso pensare che siamo messi male, dobbiamo lavorare tanto e diamoci da fare. Pazzo di Milik? Io sono pazzo di tutti i miei calciatori. Io voglio ripartire dall'abbraccio tra Insigne e De Laurentiis, questi ragazzi, che vengono bersagliati, hanno bisogno di affetto e vicinanza, è una squadra che non ha bisogno di sentire fisic, ma di affetto. Spero i nostri tifosi lo capiscano, la palla per noi pesa 10/20 kili. Milik mi piace, è un attaccante che lega il gioco, ti fa uscire bene le giocate, è completo. Ha avuto tanta sfortuna, ma è di grandissima qualità. Meret-Ospina? Vediamo, io ho bisogno di certezze, non che Ospina non me le dia. Ci sta dando molto, valutiamo, ma voglio dare continuità. Lozano? Ha fatto tanti gol da esterno di destra, lo vedo bene in questo ruolo".