La Lazio gongola e si gode una serata di Champions da protagonista assoluta. Il 3-1 al Borussia Dortmund è inaspettato per diversi motivi: la rotondità del punteggio, la qualità del gioco espresso dopo la brutta figura in campionato con la Sampdoria, la solidità difensiva palesata dopo aver preso di media 2 gol a partita nelle prime quattro giornate di Serie A. E poi gli interpreti: un Leiva monumentale come mai era stato finora in stagione, i nuovi che si integrano sempre meglio e sempre più un fretta, un Immobile tornato ai suoi elevatissimi standard. Più una sorpresa assoluta: Jean-Daniel Akpa-Akpro, eroe per caso in un finale di gara che si è rivelato più tranquillo del previsto proprio grazie a lui.

Akpa-Akpro, gol all'esordio come Inzaghi

Davvero singolare la storia del centrocampista franco-ivoriano classe 1992. Scoperto da Tare nel 2018 e mandato a giocare alla Salernitana dopo che era rimasto senza contratto (veniva dalla lunga e tutto sommato proficua esperienza col Tolosa in Ligue 1), Akpa-Akpro è stato tra i migliori con la maglia dei campani fino all'upgrade alla Lazio la scorsa estate. Accolto nello scetticismo generale, in molti credevano che avrebbe salutato tutti per andare a giocare in prestito altrove, o quanto meno la sua sarebbe stata solo una fugace comparsata. E invece il destino gli ha regalato un esito completamente opposto: entrato nel finale di partita col Borussia Dortmund al posto di un acciaccato Milinkovic-Savic, ha chiuso i conti con la rete del 3-1, al culmine di un contropiede esemplare in cui si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto sul perfetto assist di Immobile. Gol all'esordio in Champions League, proprio come fece Simone Inzaghi contro il Maribor il 29 settembre del 1999.

Akpa-Akpro sarà una sorpresa al Fantacalcio?

L'exploit di Akpa-Akpro in Champions League potrebbe aprirgli maggiori chance anche in campionato e, di riflesso, al Fantacalcio. C'è da dire che Inzaghi lo ha già mandato in campo in tre gare su quattro per un totale di 50 minuti. Un bottino magro, ma comunque superiore rispetto a quello che era lecito attendersi fino a un mese fa. Ora la domanda che tutti si fanno è scontata: rientrerà più di frequente nelle rotazioni del centrocampo della Lazio? Possibile, considerati i guai fisici di parecchi elementi in rosa e i tanti impegni ravvicinati in stagione. Che sia davvero una sorpresa del Fantacalcio alla lunga?

Akpa-Akpro (Getty)
Akpa-Akpro (Getty)