TIRI TOTALIPERCENTUALE REALIZZATIVA 
CRISTIANO RONALDO248,3%
INSIGNE1910,5%
DZEKO175,9%
PAVOLETTI1216,7%
PETAGNA1216,7%
PIATEK1136,4%
PERISIC1118,2%
FOFANA119,1%
ZAJC110%
BELOTTI1010%

Non è solo importante quanto tiri, ma anche con quanta precisione tu lo faccia. Lo sanno bene i bomber di Serie A, che in queste prime giornate non hanno lesinato sorprese: gli attuali capocannonieri del torneo sono Piatek e Defrel, a quota 4 gol, ma se il centravanti del Genoa è quantomeno in top10 per quanto riguarda i tiri totali, quello della Samp ha effettuato soltanto 7 tiri, che gli valgono, nella speciale classifica, un anonimo 28esimo posto.

I grandi bomber, sino a questo momento, hanno invece deluso: tra Milik e Mertens qualcosa deve ancora registrarsi come si deve, Icardi è ancora a caccia del 1° gol in campionato, Dzeko è fermo a quota e infine c'è lui, Cristiano Ronaldo, autentico crack dell'estate fantacalcistica ma che ha trovato i primi due gol soltanto contro il Sassuolo, nonostante prima della 4.a giornata avesse incontrato oltre alla Lazio, anche Chievo e Parma. 

Ed è proprio Cristiano, in realtà, ad aver tirato più di tutti verso la Serie A: sono 24 i tiri totali del portoghese, comprensivi sia di tentativi verso la porta che finiti fuori, ben superiori ai 19 tentativi di Insigne, secondo classificato. La percentuale realizzativa di Ronaldo, in virtù dei 'soli' due gol segnati, è però la terza più bassa nella top10 di quelli che hanno tirato di più: il suo 8,3% è superiore soltanto allo 0% di Zajc, che deve ancora trovare la via del gol, e al 5,9% di Dzeko, che dopo la prodezza con il Torino alla prima giornata non si è ancora sbloccato definitivamente.