Presente al fianco di De Jong in conferenza stampaXavi ha presentato così la gara di domani tra il suo Barcellona ed il Napoli del neo-tecnico Francesco Calzona. Una gara delicata, che avrà un valore enorme per entrambe le squadre, che giungono in crisi ed in grossa difficoltà ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione. 

"Calzona conosce già l'ambiente"

"Domani dovremo far vedere tutto ciò su cui abbiamo lavorato, staff e giocatori. Abbiamo i presupposti per fare una grande partita, il Napoli cambia allenatore in maniera sorprendente. Avranno i loro motivi sicuramente, ma Calzona è un tecnico che conosce Napoli e ha già lavorato qui.

Non so come cambierà, vedremo domani che sistema tattico verrà utilizzato: la verità è che cambierà poco, stiamo analizzando come possono giocare. Hanno giocato a 5 con Mazzarri, con Calzona mai a cinque e forse torneranno a quattro in pianta stabile. Sicuramente è importante, ma è più importante che siamo noi a dominare il campo. Conta questo per noi, non come gioca l'avversario".

"Osimhen, Kvara e Politano di altissimo livello. Saranno difficili da fermare"

"Non è facile preparare una partita così perché il cambio di allenatore non ci fa capire bene loro cosa faranno. Ma noi sappiamo cosa fare in attacco e in difesa. Giochiamo contro la vincitrice dello Scudetto, hanno tre attaccanti di livello altissimo come Politano, Osimhen e Kvaratskhelia. Sono giocatori davvero difficili da fermare, ma abbiamo le idee chiare su cosa fare.

Dobbiamo esser cauti e intelligenti, prepararla sapendo che mancano ancora 90' al ritorno. La nostra filosofia non cambierà, affronteremo giocandocela e non difendendo, vogliamo difenderci avendo la palla ma lo fa anche il Napoli. Immagino che col cambio d'allenatore sarà una partita complicata".

"Passaggio ai quarti? Abbiamo il 50% di possibilità"

"Non credo ci sia una favorita tra noi ed il Napoli, c'è il 50-50 di possibilità per entrambe. Si tratta di due squadre, che hanno vinto Liga e Scudetto. Anche la nostra stagione è irregolare come quella del Napoli. Lascio decidere a voi chi sarà la favorita, per noi sono solo parole. Domani si dimostrerà sul campo chi è la migliore, poi si giocherà in casa nostra. Dobbiamo far parlare il campo, non ci saranno favoriti".