4 gol subiti a Crotone, 5 in casa contro l'Inter. Il momento della Sampdoria, oggettivamente, è più che negativo. E nessun cambio selezionato da Giampaolo è servito a cambiare un trend impronosticabile, visto il girone d'andata dei blucerchiati: dopo la ripresa, però, le cose potrebbero cambiare. Parola dello stesso allenatore: "Ripartiremo cambiando sicuramente delle cose: devo dare una sterzata azzerando le gerarchie, anche perché far peggio delle ultime due partite è impossibile. Cambio non per dare colpe alla squadra, ma per dare le giuste motivazioni". 

E allora, come potrebbe cambiare il Doria, anche per dare nuovi stimoli ad un undici titolare che in questa fase soffre troppo gli attacchi avversari? Difficile che si possa smuovere la colonna vertebrale difensiva, con Viviano-Silvestre e Ferrari che hanno poche alternative di pari livello. A destra, in attesa della miglior condizione di Bereszynski, si spera di recuperare Sala che potrebbe tornare titolare. Novità possibili anche a centrocampo: contro l'Inter male Torreira e Barreto, e l'uruguagio seppur fresco di rinnovo (e di convocazione, insieme all'amico Lucas) potrebbe perdere il posto a vantaggio di Linetty.

Malissimo anche Ramirez, sostituito per scelta tecnica, a vantaggio di Caprari che potrebbe piazzarsi nuovamente alle spalle dei due attaccanti dopo la sosta. Davanti potrebbe tornare ad avere più spazio Kownacki, che viaggia ad una media gol elevatissima: per l'allenatore doriano è l'alternativa tattica di Zapata, ma anche Quagliarella nelle ultime settimane si è mostrato in netto calo. Occhio, le cose potrebbero cambiare: e più presto del previsto.